Cerca e trova immobili

VALLESETreno urta un furgone e deraglia

25.11.13 - 11:18
Incidente presso un passaggio a livello incustodito di Mörel
Foto lettore 20 minuten
Treno urta un furgone e deraglia
Incidente presso un passaggio a livello incustodito di Mörel

MOEREL - Un treno delle ferrovie Matterhorn Gotthard Bahn si è scontrato stamani con un furgone per le consegne a Mörel (VS), circa 6 chilometri a nord-est di Briga. Due vagoni si sono rovesciati. Nell'incidente, avvenuto ad un passaggio a livello incustodito, sono rimasti feriti undici dei 41 viaggiatori.

Due di essi sono stati ricoverati all'ospedale a Sion e a Berna, ma la loro vita non è in pericolo, indica la polizia vallesana. Gli altri nove passeggeri sono stati feriti in modo leggero, mentre il conducente dell'autofurgone è rimasto "miracolosamente" illeso.

L'incidente è avvenuto alle 10:22 mentre il convoglio scendeva la valle di Goms in direzione di Briga. L'autista del furgone, dal canto suo, stava percorrendo una strada che conduce ad un impianto elettrico e che attraversa i binari. Il passaggio, sprovvisto di barriere e di segnali luminosi, è equipaggiato soltanto di una croce di Sant'Andrea.

L'autista non ha visto il treno né avvertito il suo fischio. Il macchinista ha azionato il freno d'emergenza, senza riuscire ad evitare lo scontro con il furgone. Trascinato per diversi metri, l'automezzo è finito accartocciato contro un pendio. La motrice ed il vagone di coda del convoglio sono rimasti sui binari, mentre altri due vagoni si sono rovesciati.

L'incidente ha provocato l'azionamento del "piano catastrofe" della polizia vallesana, già attivato per la tragedia di Sierre. Sul posto sono intervenuti 156 soccorritori e agenti di polizia, nonché nove ambulanze e tre elicotteri. Hanno prestato il loro soccorso anche sei militi in corso di ripetizione sanitaria che si trovavano per caso nelle vicinanze. Secondo la polizia, l'esito dell'incidente avrebbe potuto essere ben più drammatico.

Il ministero pubblico vallesano e il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni (SISI) hanno avviato entrambi un'indagine. La linea ferroviaria rimane interrotta all'altezza di Mörel, ma i treni circolano normalmente a monte e a valle della località. Un servizio di bus trasferisce i viaggiatori fra le due estremità.

Secondo la compagnia ferroviaria, la durata dell'interruzione del traffico è difficile da determinare. Le operazioni di sgombero sono rese difficili dalla topografia della zona, particolarmente impervia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE