Cerca e trova immobili

BERNAFuochi d'artificio, c'è almeno una vittima

04.09.13 - 11:51
Il bilancio dell'esplosione potrebbe aggravarsi
None
Fuochi d'artificio, c'è almeno una vittima
Il bilancio dell'esplosione potrebbe aggravarsi

OBERRIED - Almeno una persona sarebbe morta a causa dell'esplosione avvenuta questa mattina verso le 07:20 nella fabbrica di fuochi d'artificio Hamberger a Oberried. Lo ha confermato la Polizia cantonale bernese.

 

La ricerca di altre eventuali vittime è ancora in corso. Secondo la polizia cantonale, la popolazione non ha corso alcun pericolo. Sul posto ci sono attualmente auto di polizia, camion di pompieri e un team di assistenza psicologica. La zona è stata sbarrata.

 

Stando a una donna residente nel villaggio, dopo la violenta esplosione una nube di fumo si è sprigionata al di sopra della fabbrica. A suo avviso, tuttavia, gli stabili non sarebbero stati danneggiati. La deflagrazione sarebbe avvenuta su un sito di smaltimento dei fuochi d'artificio difettosi.

 

Secondo il suo sito internet, Hamberger Swiss Pyrotechnics SA è il più grande fabbricante di fuochi d'artificio della Svizzera. Fondata nel 1863, l'impresa ha attualmente in organico una trentina di dipendenti e dal 1989 appartiene al gruppo tedesco Piepenbrock, il maggiore produttore europeo di fuochi d'artificio. 

 

L'esplosione di oggi non è il primo incidente grave per lo stabilimento di Oberried: il 30 luglio 1959 un'altra potente detonazione e il successivo incendio avevano causato la morte di 10 dipendenti. Nel 1941 un altra deflagrazione aveva ucciso 12 persone.

Dopo la catastrofe del 1959 l'impresa ha preso rigorose misure di sicurezza. Da allora la produzione avviene in piccole officine separate una dall'altra e su tutta l'area vige un assoluto divieto di fumare. Separati anche i depositi, su un area lunga circa 700 metri: il materiale esplosivo è immagazzinato in bunker di calcestruzzo, con porte di legno, in modo che la violenza di una eventuale esplosione sia convogliata in una sola direzione, così da da limitare i danni.

Altri incidenti ci sono tuttavia ancora stati nel 1995 e nel 1999. Il 26 aprile 1995 un procedimento di lavoro inadeguato da parte di un dipendente ha causato un incendio seguito da una esplosione, in cui un dipendente è rimasto leggermente ferito. Il 6 dicembre 1999 altro incendio dovuto a un termostato difettoso ha causato danni per 300'000 franchi, ma nessun ferito.

Ats Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE