Cerca e trova immobili

BERNATempesta sulla Festa federale della ginnastica, sei feriti sono gravi

21.06.13 - 08:20
Tra i 39 contusi vi è anche un bambino
Foto Keystone
Tempesta sulla Festa federale della ginnastica, sei feriti sono gravi
Tra i 39 contusi vi è anche un bambino

BIENNE BE - Un violento temporale ha flagellato giovedì sera la Svizzera occidentale. A Ipsach (BE) il vento ha causato il crollo di una tenda della Festa federale di ginnastica provocando 39 feriti di cui sei in modo grave; Altre nove persone hanno riportato lesioni di media entità e 24 se la sono cavata con leggere ferite, hanno indicato questa sera a una conferenza stampa a Nidau gli organizzatori e la polizia, precisando che i feriti sono stati trasportati agli ospedali di Bienne, Berna e Neuchatel.

Un giornalista dell'ats sul posto ha constatato che numerose ambulanze, veicoli dei pompieri e della polizia sono diretti a Nidau e Ipsach, nei pressi di Bienne. Il campo di tende di Ipsach è il più colpito dal maltempo: qui le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h, ha indicato la polizia: le persone sarebbero state ferite da oggetti sollevati dal vento. Il comitato di organizzazione è riunito in seduta di crisi.

La cittadina del Seeland era già stata investita giovedì scorso, proprio la sera in cui avrebbe dovuto tenersi la cerimonia di apertura, da venti tempestosi che hanno travolto strutture e tende destinate alle gare e all'alloggio degli atleti.

Le attività sportive avevano già potuto riprendere il mattino del giorno seguente grazie alle centinaia di volontari, ai soldati e ai militi della protezione civile intervenuti già durante tutta la notte per ricostruire le strutture divelte e le tende abbattute dal vento.

 ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE