Cerca e trova immobili

SVIZZERAMelanomi della pelle in forte aumento, Ticino colpito più della Svizzera Tedesca

16.04.12 - 10:34
Con 2000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, il melanoma della pelle è il quarto tipo di cancro più frequente in Svizzera, che occupa il primo posto nella lista dei Paesi europei più colpiti da questa forma di tumore
Keystone (archivio)
Melanomi della pelle in forte aumento, Ticino colpito più della Svizzera Tedesca
Con 2000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, il melanoma della pelle è il quarto tipo di cancro più frequente in Svizzera, che occupa il primo posto nella lista dei Paesi europei più colpiti da questa forma di tumore

NEUCHÂTEL - Con 2000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, il melanoma della pelle è il quarto tipo di cancro più frequente in Svizzera, che occupa il primo posto nella lista dei Paesi europei più colpiti da questa forma di tumore. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel periodo 2004-2008 il tasso registrato tra le donne è stato lievemente inferiore a quello tra gli uomini (21,0 casi su 100'000 donne rispetto a 23,4 casi su 100'000 uomini). I nuovi casi sono aumentati sensibilmente negli ultimi due decenni: anche in questo caso si riscontra un progresso meno rapido tra le donne (+50%) rispetto agli uomini (+80%) tra il 1984-1988 e il 2004-2008.

Anche se il numero di casi, in particolare diagnosticati in uno stadio precoce, è aumentato, il tasso di melanomi accertati a uno stadio avanzato è rimasto stabile. Una diagnosi a uno stadio avanzato implica spesso peggiori speranze di sopravvivenza, ricorda l'UST in un comunicato odierno.

L'irradiamento da raggi ultravioletti costituisce il primo fattore di rischio per il melanoma della pelle. Il numero di uomini che dichiara di proteggersi dai raggi solari è inferiore a quello delle donne (rispettivamente 79% e 89% nel 2007).

Differenze regionali

Il tasso di mortalità è rimasto relativamente stabile. Nel periodo 2004-2008, è stato di 3,7 ogni 100'000 abitanti fra gli uomini e di 2,1 fra le donne. La mortalità fra gli uomini è un po' più elevata nella Svizzera tedesca rispetto alle regioni latine.

Una differenza fra regioni linguistiche si osserva anche nell'aumento del numero di casi nei due decenni presi in considerazione. I tassi di incidenza si sono moltiplicati per 2,2 fra gli uomini e per 1,9 fra le donne della Svizzera francese e del Ticino, contro l'1,7 e l'1,4 della Svizzera tedesca.

Tramite il proprio sito internet, la Società svizzera di dermatologia e venereologia rende noto che una campagna nazionale di prevenzione sarà condotta prossimamente: il 7, il 9 e l'11 maggio, numerosi dermatologi offriranno esami preliminari gratuiti di nei sospetti.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE