Cerca e trova immobili

SVIZZERAVendemmia 2011, sarà un'annata eccezionale

22.12.11 - 11:31
Grazie alla primavera calda e alla fine di estate secca l'uva è qualitativamente e quantitativamente eccellente
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Vendemmia 2011, sarà un'annata eccezionale
Grazie alla primavera calda e alla fine di estate secca l'uva è qualitativamente e quantitativamente eccellente

BERNA - L'annata vinicola 2011 si preannuncia eccezionale sia per qualità che per quantità. La maturazione delle uve è infatti eccellente, segnala oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), precisando che con un volume pari a oltre 1,2 ettolitri si supera del 4,3% la media degli ultimi cinque anni.

La qualità straordinaria della vendemmia 2011 è riconducibile tra l'altro alla primavera eccezionalmente calda e al clima secco e soleggiato che ha caratterizzato gli ultimi mesi estivi e quelli autunnali, indica l'UFAG.

Grazie a temperature primaverili particolarmente miti, in tutta la Svizzera le piante di vite hanno iniziato a germogliare precocemente come non succedeva ormai da anni. Il ciclo vegetativo si è concluso con circa tre settimane di anticipo rispetto all'anno precedente: a inizio ottobre la vendemmia era giunta al termine praticamente in tutto il territorio nazionale.

L'UFAG precisa che quest'anno la superficie viticola è leggermente cresciuta rispetto al 2010, raggiungendo i 15mila ettari.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE