Cerca e trova immobili
GINEVRA

Un volo Easyjet è quasi finito nel Lago di Ginevra

Provvidenziale sarebbe stata la pronta reazione dei piloti. È in corso un'inchiesta.
Imago
Un volo Easyjet è quasi finito nel Lago di Ginevra
Provvidenziale sarebbe stata la pronta reazione dei piloti. È in corso un'inchiesta.
GINEVRA - I fatti risalgono a pochi giorni fa. All'inizio di febbraio, i passeggeri di un A320neo di Easyjet diretto da Edimburgo a Ginevra avrebbero rischiato grosso. E forse non se ne sono nemmeno accorti. Solo ora, infatti, è stato reso noto che ...

GINEVRA - I fatti risalgono a pochi giorni fa. All'inizio di febbraio, i passeggeri di un A320neo di Easyjet diretto da Edimburgo a Ginevra avrebbero rischiato grosso. E forse non se ne sono nemmeno accorti. Solo ora, infatti, è stato reso noto che il velivolo ha evitato la catastrofe, come rivela un Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

«L'aereo EZY3291 proveniente da Edimburgo, con 157 passeggeri a bordo, è precipitato significativamente più in basso rispetto alla traiettoria d'atterraggio prevista durante l'avvicinamento alla pista 22», si legge. In parole povere: il velivolo è quasi finito nel Lago di Ginevra.

Trenta secondi tra la vita e la morte
I piloti sarebbero riusciti a evitare lo schianto per un soffio. Trenta secondi più tardi e l'aereo e i suoi passeggeri sarebbero atterrati sul Lago di Ginevra, come scrive la "Tribune de Genève".

Invece di sorvolarlo a un'altezza di 750 metri, l’aereo ha sfiorato l'acqua passandoci sopra a circa 230 metri. Ciò ha attivato un allarme nella torre di Cointrin, dopodiché i controllori hanno contattato il pilota. A questo punto però l'aereo aveva già corretto la rotta essendo scattata un'allerta anche nella cabina di pilotaggio. Tutto il resto della manovra di atterraggio si è svolta secondo i piani.

Al momento non è noto il motivo per cui i piloti Easyjet non abbiano inizialmente rispettato l'angolo di rotta nella manovra di avvicinamento alla pista. Gli stessi hanno ricevuto elogi da parte dei colleghi per la rapidità d’azione: «In una situazione come questa non bisogna pensare. Basta accelerare di nuovo per riprendere quota il più rapidamente possibile», ha spiegato al "Tages-Anzeiger" un pilota che fa atterrare regolarmente gli A320 a Ginevra. Lo stesso tuttavia non riesce a spiegarsi come sia potuto accadere che siano scesi così in basso.

I piloti sono temporaneamente sospesi
Il SISI vuole concludere l'indagine al massimo entro 18 mesi. La compagnia aerea Easyjet ha temporaneamente sollevato dai loro incarichi i due piloti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE