Cerca e trova immobili

BERNAUomo fermato e colpito alla testa da un agente: per l'esperto è un intervento «sproporzionato»

24.12.22 - 18:01
Il magazine Hauptstadt ha pubblicato il video dell'episodio avvenuto all'inizio di dicembre nella capitale
SCREENSHOT YOUTUBE / HAUPTSTADT
Fonte Lucas Orellano / 20 Minuten
Uomo fermato e colpito alla testa da un agente: per l'esperto è un intervento «sproporzionato»
Il magazine Hauptstadt ha pubblicato il video dell'episodio avvenuto all'inizio di dicembre nella capitale

BERNA - Il magazine bernese Hauptstadt ha pubblicato nelle scorse ore un video che documenta un intervento della polizia della capitale all'inizio del mese di dicembre. Uno studente riprende con uno smartphone una scena avvenuta sullo Schützenmatte di Berna: il fermo di un uomo, steso a terra da parte di diversi agenti. Uno di essi colpisce apparentemente con forza l'uomo alla testa. Si sentono chiaramente le sue urla e le frasi di una poliziotta, che intima al giovane: «Sbarazzati del telefono».

Uso «sproporzionato» della forza - Lo specialista di questioni di diritto legate alla polizia Markus Mohler, interpellato dalla rivista, sottolinea come il video non contenga nessuna traccia delle prime fasi dell'arresto, mentre sembra chiaro che l'uomo stia opponendo resistenza una volta spinto a terra da tre agenti. Proprio per il suo essere al suolo Mohler giudica «sproporzionato» il colpo alla testa. Interventi di questo genere «sono consentiti solo in una situazione acuta di autodifesa», aggiunge, il che non sembra essere il caso di quanto mostrano le immagini.

La ricostruzione della polizia - La Polizia cantonale bernese ha così ricostruito, su richiesta di Hauptstadt, quanto avvenuto quel giorno. «Una pattuglia in borghese ha notato sullo Schützenmatte un uomo che era stato condannato a una pena detentiva in un altro cantone» e che, una volta fermato per un controllo, ha reagito in modo «oltraggioso» e si è rifiutato di togliere le mani dalle tasche. «Quando le sue mani furono finalmente rimosse dalle tasche, si è scoperto che l'uomo aveva in mano un oggetto sconosciuto. Inoltre non ha ottemperato alla richiesta di aprire il pugno».

Gli agenti in boghese hanno quindi richiesto rinforzi. L'uomo ha continuato a opporre resistenza anche dopo il fermo e dopo essere stato condotto a terra. Un poliziotto «lo ha colpito brevemente sulla testa per distrarlo in modo da riportarlo sotto controllo e allentare la sua mano, che era ancora serrata».

Il precedente - Si torna così a parlare dell'uso sproporzionato della forza da parte degli agenti bernesi, dopo il caso simile avvenuto nel giugno 2021 che era costato a due poliziotti un'accusa di aggressione e abuso d'ufficio. In quell'occasione l'agente aveva dato una ginocchiata al collo di un giovane durante un arresto e giornalisti di Tamedia presenti sulla scena, ricorda oggi 20 Minuten, avevano immortalato la scena.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 1 anno fa su tio
bella questa! litigo e tiro un pugno a un mio compagno, ma a ricostruire la vicenda sarà mia mamma... oppure i miei parenti... alla fine: lo a provocato e se le cercata

Adegheiz 1 anno fa su tio
Abuso di potere. Poi vi chiedere come mai la gente non ha fiducia

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
allora quando avrai bisogno invece di chiamare la Polizia chiama il telefono azzurro!!!

Mora Mor 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
@Ascpis ma cosa minchia centra, bigol

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Sai cosa è successo? Qualcuno ha spedito droga a casa mia e mi ritrovato i poliziotti in casa. Non per la droga, ma perché essendo in vacanza non ho ritirato la raccomandata che con la convocazione. E gli st***zi hanno falsificato la mia firma postale per dire che l’ho ritirata. Il bello è che dopo sono andato a cercarla e indovina un po’ cosa mi dicono alla posta? Raccomanda dal dipartimento delle istituzioni non ritirata!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Infatti è pieno di cartelli della droga che mandano i pacchi a casa di gente che non ha mai ordinato nulla... il fatto è che la Posta segnala pacchi sospetti o con presunto stupefacente alla Polizia e visto che l'indirizzo era il tuo... poi a dire che la Polizia falsifica le firme questo ha del paranormale...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Mora Mor
Bigol sei tu, centra eccome visto che si parla di mancanza di fiducia nella polizia sicuramente solo perchè una volta ha ricevuto una muta di parcheggio o fatto il fenomeno in macchina... se guardi bene chi è il soggetto fermato, ben venga che è stato fermato e, se ha opposto resistenza per evitare di farsi ammanettare, il pugno lo ha anche meritato!! se non capisci cosa centra ancora, quando lo scarcerano, ospitalo a casa tua il pregiudicato, ma se ti fa problemi rangias e non chiamare la polizia per risolverti il problema...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Dovevano dargli un premio ?

Meck1970 1 anno fa su tio
ma smettetela di scrivere certe notizie. Avete rotto. Se siamo in una Nazione dove possiamo ancora uscire in tranquillità, e grazie all'ottimo lavoro che fa la polizia. Questo delinquente doveva solo fermarsi e fare quello che i poliziotti gli hanno chiesto di fare.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
concordo pienamente!!!!

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Pienamente d'accordo.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
si vero, ma essendo un paese civile, la violenza ci voleva?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Qualcuno ha spedito droga a casa mia e mi ritrovato i poliziotti in casa. Non per la droga, ma perché essendo in vacanza non ho ritirato la raccomandata che con la convocazione. E gli st***zi hanno falsificato la mia firma postale per dire che l’ho ritirata. Il bello è che dopo sono andato a cercarla e indovina un po’ cosa mi dicono alla posta? Raccomanda dal dipartimento delle istituzioni non ritirata!

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
quindi ti senti schiavo davanti ad un poliziotto?😂 se lo hanno colpito cosi come descritto è cosa buona e giusta che il poliziotto aggressore venga radiato.

RobediK71 1 anno fa su tio
Un giorno “fanno bene” un altro “non fanno niente” un po’ di coerenza (finché non capita a voi)

polonord 1 anno fa su tio
Gut gemacht!

BlueShark 1 anno fa su tio
Si vede che se lo meritava…! Con certi delinquenti meglio stenderli , prima che tirano furi il coltello e chissà cosa fanno!

Güglielmo 1 anno fa su tio
fatto bene Bravi poliziotti!
NOTIZIE PIÙ LETTE