Preoccupazione a Lenk per il livello del lago del ghiacciaio

Che si è abbassato ancora, con un rinnovato rischio di alluvione a valle
BERNA - Il livello del lago di Les Faverges sul ghiacciaio della Plaine Morte, fra i cantoni Berna e Vallese, si è ulteriormente abbassato stamane, con conseguente pericolo di inondazioni a Lenk, nell'Oberland bernese.
Già ieri le autorità avevano invitato la popolazione a evitare di avvicinarsi ai corsi d'acqua.
I laghi glaciali della Plaine Morte, che si riempiono con acqua di fusione, vengono monitorati da diversi anni con telecamere e rilevatori del livello. Gli impianti di sorveglianza hanno fatto scattare l'allerta ieri mattina quando il livello del lago di Les Faverge è sceso di circa un metro.
Nel frattempo il livello dell'acqua è passato da un massimo di 15,83 metri a 8,55 metri, come ha annunciato il comune di Lenk stamane in una nota. Il pericolo di un'improvvisa ondata d'acqua persiste. Il comune continua a sconsigliare vivamente di avvicinarsi ai corsi d'acqua Simme e Trübbach.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!