Cerca e trova immobili
BERNA

Preoccupazione a Lenk per il livello del lago del ghiacciaio

Che si è abbassato ancora, con un rinnovato rischio di alluvione a valle
Keystone
Fonte Ats
Preoccupazione a Lenk per il livello del lago del ghiacciaio
Che si è abbassato ancora, con un rinnovato rischio di alluvione a valle
BERNA - Il livello del lago di Les Faverges sul ghiacciaio della Plaine Morte, fra i cantoni Berna e Vallese, si è ulteriormente abbassato stamane, con conseguente pericolo di inondazioni a Lenk, nell'Oberland bernese. Già ieri le autor...

BERNA - Il livello del lago di Les Faverges sul ghiacciaio della Plaine Morte, fra i cantoni Berna e Vallese, si è ulteriormente abbassato stamane, con conseguente pericolo di inondazioni a Lenk, nell'Oberland bernese.

Già ieri le autorità avevano invitato la popolazione a evitare di avvicinarsi ai corsi d'acqua.

I laghi glaciali della Plaine Morte, che si riempiono con acqua di fusione, vengono monitorati da diversi anni con telecamere e rilevatori del livello. Gli impianti di sorveglianza hanno fatto scattare l'allerta ieri mattina quando il livello del lago di Les Faverge è sceso di circa un metro.

Nel frattempo il livello dell'acqua è passato da un massimo di 15,83 metri a 8,55 metri, come ha annunciato il comune di Lenk stamane in una nota. Il pericolo di un'improvvisa ondata d'acqua persiste. Il comune continua a sconsigliare vivamente di avvicinarsi ai corsi d'acqua Simme e Trübbach.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE