Archivio Keystone (immagine illustrativa)
BERNA
08.08.2020 - 08:000
Aggiornamento : 10:18

Telecamere nascoste per stanare il ladro di monete

Le ha installate Migros in una filiale bernese. Ma ora la giustizia ha scagionato il collaboratore accusato di furto

Le riprese erano consentite, ma il tribunale ha stabilito che nei video non si vedono i soldi rubati dal registratore di cassa

Fonte 20 Minuten/Raphael Casablanca
elaborata da Patrick Stopper
Giornalista

BERNA - Negli scorsi mesi ogni giorno sparivano pochi franchi. Ma con il passare del tempo, dal dicembre 2019 complessivamente erano stati sottratti circa cinquemila franchi. La vicenda riguarda la filiale Migros take-away situata nella stazione ferroviaria di Berna. Ed è sfociata nel licenziamento e nella denuncia di un collaboratore.

Per individuare l'autore dei furti, l'azienda ha installato delle telecamere nascoste che riprendevano i trenta collaboratori attivi nella filiale, come riferisce il quotidiano bernese Der Bund. Ed è così che è stato identificato il presunto ladro: si trattava di un dipendente di lunga data, che più volte al giorno s'intascava delle monete da cinque franchi. Nei suoi confronti erano scattati il licenziamento immediato e la denuncia per furto.

Ma ora la giustizia bernese ha scagionato il collaboratore accusato: il giudice ha infatti appurato che nel video non si riescono a vedere le monete che l'uomo avrebbe a più riprese sottratto dalla cassa. Non ci sarebbero quindi sufficienti prove per condannarlo.

Migros accetta la decisione della Corte. Ma non è chiaro come andrà a finire la questione del licenziamento in tronco. Secondo un esperto legale, l'ex dipendente potrebbe chiedere un risarcimento.

Il giudice si è anche chinato sulla questione delle telecamere nascoste: si trattava di una misura legale? Sì, in quanto l'inquadratura comprendeva soltanto un'area ristretta attorno al registratore di cassa. Le riprese erano quindi consentite.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-29 09:25:01 | 91.208.130.86