Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Svizzera attraversata da violenti temporali

Oltre 130 le richiesti d'intervento nel solo Canton Lucerna. Una persona è rimasta ferita a causa di un tombino.
Svizzera attraversata da violenti temporali
KAPO LU
Rothenburg (LU)
Svizzera attraversata da violenti temporali
Oltre 130 le richiesti d'intervento nel solo Canton Lucerna. Una persona è rimasta ferita a causa di un tombino.
Disagi in particolare anche nell'Arco giurassiano e nella Svizzera orientale.
LUCERNA - Dopo il gran caldo degli ultimi giorni, dei temporali - spesso locali ma parecchio violenti - si sono abbattuti sulla Svizzera centrale, settentrionale e orientale. Lucerna - A Rothenburg, nel Canton Lucerna, una persona è caduta in ...

LUCERNA - Dopo il gran caldo degli ultimi giorni, dei temporali - spesso locali ma parecchio violenti - si sono abbattuti sulla Svizzera centrale, settentrionale e orientale.

Lucerna - A Rothenburg, nel Canton Lucerna, una persona è caduta in un tombino il cui coperchio era stato sollevato e trascinato via dall'acqua, rimanendo leggermente ferita, ha comunicato la polizia cantonale. Polizia che ha pure dichiarato di aver ricevuto 130 chiamate in relazione al maltempo. Nell'agglomerato del capoluogo e nel nord del cantone, alcune cantine, garage e sottopassaggi sono stati allagati e alcune strutture scoperchiati. A Hochdorf si è pure sviluppata una tromba d'aria.

Giura - Anche l'Arco giurassiano è stato colpito da forti temporali. A Porrentruy (JU), sotto l'effetto dell'improvvisa pressione dell'acqua, alcuni tombini sono stati sollevati. Uno di questi è uscito dalla sua posizione proprio quando stava transitando un veicolo. Sorpreso da colpo subito, il conducente ha sbandato ed è finito in un giardino. L'uomo ne è comunque uscito illeso, ha indicato la polizia cantonale.

Forti piogge (e in alcuni casi anche grandine) sono cadute anche nella regione di Neuchâtel e a La Chaux-de-Fond, così come nella Svizzera orientale.

Ticino - Il Ticino è stato toccato solo marginalmente dal maltempo. Tuttavia non sono mancati alcuni temporali locali - in prevalenza nel Sopraceneri - e violenti fulmini. «Ne stavo riprendendo uno dal balcone di casa mia a Giubiasco. Rientro in casa e mi accorgo che mi ha bruciato la tele», testimonia un nostro lettore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE