Cerca e trova immobili

BERNA«Ci sono troppi suicidi in Svizzera»

07.05.19 - 19:30
Il numero di persone che si tolgono la vita nel nostro paese è alto in modo anomalo rispetto al resto d'Europa. Berna vuole capire perché
keystone archivio
Si stimano tra i 15.000 e i 25.000 tentativi di suicidio l'anno in Svizzera
Si stimano tra i 15.000 e i 25.000 tentativi di suicidio l'anno in Svizzera
«Ci sono troppi suicidi in Svizzera»
Il numero di persone che si tolgono la vita nel nostro paese è alto in modo anomalo rispetto al resto d'Europa. Berna vuole capire perché

BERNA - «Ci sono troppi suicidi in Svizzera», afferma il consigliere di Stato Joachim Eder (PLR/ZG), interpellato lunedì dal "Tages Anzeiger". Eder, tuttavia, accoglie con favore gli sforzi compiuti dalla Confederazione per comprendere meglio il problema. Infatti, e per la prima volta, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) avvierà uno studio nazionale sull'argomento. I risultati dovrebbero essere presentati a settembre.

Capire le persone coinvolte - Finora, spiega la psicologa Esther Walter che dirige il progetto, i dati raccolti su questo tema sono stati incompleti. Il sondaggio dovrebbe rivelare come si sentono le persone che hanno tentato il suicidio o se hanno parlato con qualcuno dei loro desideri suicidi.

Tra 15.000 e 25.000 tentativi all'anno - In Svizzera, più di 1.000 persone muoiono ogni anno. D'altra parte, è difficile quantificare i tentativi senza esito fatale. Le valutazioni stimano dai 15.000 a 25.000 casi l'anno, sulla base di dati forniti da ospedali o da sondaggi spot.

Nel 2016, la Confederazione ha adottato un piano d'azione per la prevenzione del suicidio in Svizzera. Il suo obiettivo: ridurne il numero nel nostro Paese. Perché anche se il tasso è stato nettamente ridotto dagli anni '80, è ancora anormalmente alto rispetto alla media europea. Il piano d'azione comprende dieci obiettivi, come il rafforzamento delle risorse sociali e l'assistenza rapida e facilmente accessibile.

Chi chiamare

«Cercare aiuto non è ammissione di debolezza! È un passo coraggioso e positivo», afferma l'associazione Stopsuicide , la cui missione è parlare, fare parlare, informare, sensibilizzare e aumentare le opportunità di prevenzione.

Un aiuto può essere chiesto anche chiamando il "Telefono Amico" al 143.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE