Cerca e trova immobili
BERNA

«Ci sono troppi suicidi in Svizzera»

Il numero di persone che si tolgono la vita nel nostro paese è alto in modo anomalo rispetto al resto d'Europa. Berna vuole capire perché
keystone archivio
Si stimano tra i 15.000 e i 25.000 tentativi di suicidio l'anno in Svizzera
«Ci sono troppi suicidi in Svizzera»
Il numero di persone che si tolgono la vita nel nostro paese è alto in modo anomalo rispetto al resto d'Europa. Berna vuole capire perché
BERNA - «Ci sono troppi suicidi in Svizzera», afferma il consigliere di Stato Joachim Eder (PLR/ZG), interpellato lunedì dal "Tages Anzeiger". Eder, tuttavia, accoglie con favore gli sforzi compiuti dalla Confederazione per compren...

BERNA - «Ci sono troppi suicidi in Svizzera», afferma il consigliere di Stato Joachim Eder (PLR/ZG), interpellato lunedì dal "Tages Anzeiger". Eder, tuttavia, accoglie con favore gli sforzi compiuti dalla Confederazione per comprendere meglio il problema. Infatti, e per la prima volta, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) avvierà uno studio nazionale sull'argomento. I risultati dovrebbero essere presentati a settembre.

Capire le persone coinvolte - Finora, spiega la psicologa Esther Walter che dirige il progetto, i dati raccolti su questo tema sono stati incompleti. Il sondaggio dovrebbe rivelare come si sentono le persone che hanno tentato il suicidio o se hanno parlato con qualcuno dei loro desideri suicidi.

Tra 15.000 e 25.000 tentativi all'anno - In Svizzera, più di 1.000 persone muoiono ogni anno. D'altra parte, è difficile quantificare i tentativi senza esito fatale. Le valutazioni stimano dai 15.000 a 25.000 casi l'anno, sulla base di dati forniti da ospedali o da sondaggi spot.

Nel 2016, la Confederazione ha adottato un piano d'azione per la prevenzione del suicidio in Svizzera. Il suo obiettivo: ridurne il numero nel nostro Paese. Perché anche se il tasso è stato nettamente ridotto dagli anni '80, è ancora anormalmente alto rispetto alla media europea. Il piano d'azione comprende dieci obiettivi, come il rafforzamento delle risorse sociali e l'assistenza rapida e facilmente accessibile.

Chi chiamare

«Cercare aiuto non è ammissione di debolezza! È un passo coraggioso e positivo», afferma l'associazione Stopsuicide , la cui missione è parlare, fare parlare, informare, sensibilizzare e aumentare le opportunità di prevenzione.

Un aiuto può essere chiesto anche chiamando il "Telefono Amico" al 143.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE