Cerca e trova immobili
La prima neve causa qualche disagio

SVIZZERALa prima neve causa qualche disagio

28.10.18 - 21:27
Ad Arosa sono caduti ben 70 centimetri in poco tempo. In Ticino la neve ha raggiunto la Valle Bedretto
Lettore 20 Minuten
La prima neve causa qualche disagio
Ad Arosa sono caduti ben 70 centimetri in poco tempo. In Ticino la neve ha raggiunto la Valle Bedretto

COIRA - La stavamo aspettando (o forse no), ed è arrivata. La neve è tornata, soprattutto nei Grigioni, dove, ad Arosa, ne sono caduti ben 70 centimetri. Nella regione di Coira, le cattive condizioni meteorologiche hanno disturbato il traffico, a causa di alcune strade innevate.

In Ticino la neve si è fatta vedere in particolar modo in Valle Bedretto nella giornata di sabato. Nella Svizzera francese, Meteo Svizzera ha parlato ancora di alcuni fiocchi nella mattinata di domenica, poco sopra i 700 metri. Se il tempo rimane nuvoloso, tuttavia, le precipitazioni dovrebbero fermarsi nel pomeriggio, mentre domani il limite di neve salirà a 1400 metri. Lo stesso vale per la Svizzera tedesca, dove il limite della neve è passato dai 500-800 metri del mattino ai circa 2200 metri per il resto della giornata, secondo gli esperti.

Lettore tio.ch - 20 minuti

Traffico ferroviario disturbato - Questa mattino, le abbondanti nevicate hanno costretto le ferrovie del Giura a interrompere il traffico sulla linea che porta alle Franches-Montagnes, tra Glovelier e Saignelégier. Sono stati messi in azione i bus sostitutivi. Anche il traffico ferroviario dei Grigioni ha subito gravi disagi.

Lettore 20 Minuten

Incidenti - Sulla strada del Passwang, nel Canton Soletta, un autopostale di traverso ha bloccato il traffico per più di un'ora. Rimasto intrappolato nella neve non è più riuscito a ripartire. 

Lettore 20 Minuten

 

Nella notte la polizia di Coira è intervenuta numerose volte sempre a causa della prima nevicata. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma si sono registrati alcuni danni, soprattutto dovuti a rami o alberi caduti a causa del peso della neve. 

Polizia di Coira

Piogge attese - Le abbondanti piogge che stanno cadendo sulle Alpi meridionali mettono la regione a rischio di inondazioni e frane, avverte Meteo Svizzera. In Ticino è stato diramato un grado di pericolo 4 (su una scala di 5). Più di 200 litri di pioggia per metro quadrato sono previsti entro martedì, una volta e mezza le precipitazioni mensili. Come oggi, anche nella giornata di domani le precipitazioni saranno perlopiù continue, a tratti a carattere temporalesco e localmente abbondanti, specie nell'alta valle Maggia e alta valle Bedretto.

Anche nell’Alto Vallese è stato segnalato un livello di allerta 4, in particolare per la giornata di lunedì, quando si potrà vivere una situazione «preoccupante», afferma MeteoSvizzera sul suo sito web.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE