KAPO GR
GRIGIONI
25.12.2017 - 10:250

Sciatore scomparso ritrovato privo di vita

L'uomo, un 31enne francese, è stato investito da una valanga

COIRA - Uno sci-escursionista francese di 31 anni è morto sotto una valanga in Prettigovia (GR). L'uomo, dato per disperso da sabato sera, è stato trovato ieri mattina sotto una coltre di tre metri di neve, riferisce oggi la polizia cantonale grigionese.

Il francese era partito assieme alla compagna sabato pomeriggio da Fideris, a circa 900 metri di quota, verso il monte Glattwang. Prima di raggiungere la cima, che arriva a 2376 metri, la coppia si era separata. L'uomo ha continuato da solo, mentre la partner ha raggiunto un ristorante-albergo di montagna nella località di Fideriser Heubergen, a circa 2000 metri.

La sera, il 31enne tardava ad arrivare sul posto e sono state avviate le ricerche. È stato ritrovato morto ieri mattina nel cono di una valanga in zona Garauschatobel, un canalone a nord-ovest della cima del Glattwang.

Secondo i rilevamenti della polizia, l'uomo mentre scendeva con gli sci ha staccato un banco di neve che lo ha poi trascinato un chilometro più a valle lungo un dirupo.

Alle sue ricerche hanno preso parte due elicotteri, una dozzina di persone del soccorso del Club alpino della Prettigovia e agenti della polizia cantonale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
metri
polizia
valanga
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-20 18:45:47 | 91.208.130.86