Cerca e trova immobili

SVIZZERA / STATI UNITIDirettore d’orchestra svizzero accusato di molestie sessuali

21.12.17 - 22:31
Charles Dutoit è stato messo all'indice da quattro donne. I casi sarebbero riconducibili al periodo fra il 1985 e il 2010
Keystone
Direttore d’orchestra svizzero accusato di molestie sessuali
Charles Dutoit è stato messo all'indice da quattro donne. I casi sarebbero riconducibili al periodo fra il 1985 e il 2010

CHICAGO - Associated Press ha portato alla luce la denuncia di quattro donne nei confronti del noto direttore d’orchestra svizzero Charles Dutoit. L’accusa è di molestie sessuali, i casi sarebbero riconducibili al periodo fra il 1985 e il 2010.

Le dichiarazioni rilasciate dalle presunte vittime - tre cantanti d’opera e una musicista d’orchestra - sono simili. Queste donne hanno raccontato che il maestro avrebbe approfittato di momenti in cui erano rimasti soli, o le avrebbe intenzionalmente invitate a provare musica o a parlare in un luogo privato.

La soprano Sylvia McNair ha raccontato che la molestò nel 1985, saltandole addosso in ascensore dopo le prove per un concerto: «Mi ha messo il ginocchio fra le gambe mentre mi schiacciava contro il muro». Un’altra di queste donne - che vuole rimanere anonima - sarebbe stata aggredita quattro volte mentre lavorava per la Philadelphia Orchestra, la prima volta in un’automobile, dopo essere stata selezionata: «Mi ha toccata ovunque. Non c'era nulla di sbagliato in lui come musicista, ma gli è stato permesso di agire come un predatore fuori dal palco». E ancora un’altra: «Per lui era normale, non gli importava che avessi detto no».

Tutte e quattro sarebbero riuscite a fuggire e non avrebbero denunciato Dutoit perché a quel tempo erano molto giovani e il direttore molto influente. I fatti sarebbero accaduti a Chicago, Los Angeles, Minneapolis, Filadelfia e Saratoga Springs.

Alcune persone hanno supportato queste accuse con le loro testimonianze, riportando le vecchie confidenze delle donne. Sollecitato da Associated Press, Dutoit non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE