Cerca e trova immobili

SVIZZERAAttentato di Berlino, aperto un procedimento in Svizzera

04.01.17 - 18:41
Il Ministero pubblico della Confederazione indaga contro ignoti
Attentato di Berlino, aperto un procedimento in Svizzera
Il Ministero pubblico della Confederazione indaga contro ignoti

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un procedimento penale contro ignoti in relazione all'attentato del 19 dicembre al mercatino di Natale di Berlino. Lo ha dichiarato oggi il portavoce della Procura André Marty alla radio SRF.

Il procedimento è stato avviato per sospetta violazione della Legge federale che vieta i gruppi "Al-Qaida" e "Stato islamico" nonché le organizzazioni associate e dell'articolo 260ter del Codice penale sulla partecipazione o sostegno a un'organizzazione criminale, ha confermato Marty all'ats. Le indagini sono condotte insieme all'Ufficio federale di polizia (Fedpol), oltre che autorità estere.

La Fedpol già poco dopo l'attentato aveva cercato di appurare l'eventuale presenza del presunto terrorista Anis Amri in Svizzera. Non erano tuttavia stati trovati legami diretti del tunisino con la Confederazione.

Il 19 dicembre un tir aveva travolto un mercatino di Natale a Berlino. Nell'attentato erano morte dodici persone. Il presunto terrorista è successivamente stato ucciso dalla polizia il 23 dicembre a Sesto San Giovanni (Milano).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE