Cerca e trova immobili

GINEVRACresce la violenza fra le mura domestiche

30.11.16 - 14:42
Le infrazioni penali nel Cantone sono aumentate del 12,7% rispetto al 2015. È la terza progressione in tre anni
TiPress
Cresce la violenza fra le mura domestiche
Le infrazioni penali nel Cantone sono aumentate del 12,7% rispetto al 2015. È la terza progressione in tre anni

GINEVRA - Le infrazioni penali per violenze domestiche sono aumentate del 12,7% a Ginevra nel 2015. La progressione, la terza in tre anni, potrebbe essere dovuta all'aumento delle segnalazioni grazie alle campagne di prevenzione e di sensibilizzazione condotte dalle autorità.

Le vittime sono principalmente donne, mentre gli autori sono prevalentemente (75%) maschi, indica oggi l'Osservatorio ginevrino delle violenze domestiche, nel quale sono rappresentate 14 istituzioni. Esse hanno censito 6414 casi, che corrispondono all'1,3% della popolazione.

Le violenze sono in maggioranza (86%) di carattere psicologico, spesso accompagnate da violenze fisiche. Queste rappresentano il 63% dei casi. Sono state pronunciate complessivamente 53 misure di allontanamento amministrativo, 51 nei riguardi di uomini e due di donne.

Per la prima volta, la statistica comprende i dati comunicati da due servizi dell'Ospedale cantonale. L'Unità interdisciplinare di medicina e di prevenzione della violenza si è occupata di 298 (vittime o autori di violenze), mentre il gruppo di protezione dell'infanzia ha preso in cura 176 bambini con meno di 16 anni, tutti vittima di violenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE