Cerca e trova immobili

GRIGIONIAbbattuta una mucca: «Aggressiva e pericolosa»

09.08.16 - 11:03
L'animale aveva attaccato un uomo che compiva un'escursione tra il Rinerhorn e la località di Davos Monstein
Abbattuta una mucca: «Aggressiva e pericolosa»
L'animale aveva attaccato un uomo che compiva un'escursione tra il Rinerhorn e la località di Davos Monstein

DAVOS - Una vacca madre aggressiva è stata abbattuta sabato da un guardacaccia su un'alpe a sud di Davos (GR). Il bovino aveva attaccato un uomo, rimasto illeso, che compiva un'escursione tra il Rinerhorn e la località di Davos Monstein. L'intervento dell'alpigiano per allontanare la mucca dal sentiero non era servito a nulla.

La polizia cantonale dei Grigioni, che ha confermato all'ats l'informazione pubblicata oggi dalla Südostschweiz, precisa che l'animale rappresentava un pericolo. Per questa ragione sono stati presi provvedimenti immediati.

Dopo l'attacco all'escursionista, il sentiero è stato temporaneamente sbarrato. La mandria a cui apparteneva la mucca abbattuta conta 65 capi di cui 16, considerati potenzialmente aggressivi, domani saranno fatti scendere a valle. Solo allora il sentiero escursionistico sarà nuovamente aperto, ha riferito la portavoce della polizia Anita Senti.

L'intervento di guardacaccia per l'abbattimento di vacche madri aggressive non è la regola. Stando alla polizia, nei Grigioni negli ultimi due anni vi sono stati quattro episodi.

Nota: completa bsi024. Nuovo dal terzo paragrafo, che è stato modificato. Nel lead precisato che l'escursionista non ha riportato alcuna ferita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE