Cerca e trova immobili

BERNANizza, aperto procedimento in Svizzera

16.07.16 - 14:04
Il Ministero pubblico della Confederazione: «Procedura standard in presenza di vittime svizzere»
Nizza, aperto procedimento in Svizzera
Il Ministero pubblico della Confederazione: «Procedura standard in presenza di vittime svizzere»

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un procedimento dopo l'attentato terroristico a Nizza. Secondo il procuratore Michael Lauber si tratta di una procedura standard in presenza di vittime svizzere.

Grazie questo modo di agire per il MPC è più facile entrare in contatto con le autorità straniere, ha detto oggi Lauber ai microfoni della radio SRF.

"Al momento quel che conta di più è il sostegno alle vittime" e, attraverso la collaborazione con i competenti organi francesi, sarà più facile identificare le persone coinvolte e fare da punto di riferimento per i parenti. Dopo gli attentati degli ultimi tempi abbiamo imparato molto e il sistema di cooperazione internazionale è migliorato, ha aggiunto.

A Nizza sono morti almeno due svizzeri: un bambino di cui non è stata resa nota alcuna generalità e una 54enne ticinese domiciliata ad Agno ed originaria di Caslano.

Secondo Lauber, l'attentatore di Nizza non aveva collegamenti diretti con la Svizzera. L'unica sua preparazione è stata procurarsi un camion e, proprio per questo motivo, anche nella Confederazione sarebbe stato difficile anticipare le sue mosse. "Non si può - e in uno Stato diritto non si vuole - sorvegliare e sapere tutto", ha detto.

Il procuratore si è anche dichiarato contrario a schedare tutti i piccoli criminali come possibili terroristi: "raccogliere molti dati non significa necessariamente capire prima le cose e sventare attentati".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Ma par piesee....qui si vogliono buttar soldi

leopoldo 7 anni fa su tio
tutte queste stragi sono dovute a una politica sporca europea e americana poi i presidenti delle nazioni si dicono vicini al dolore dei famigliari. invece sono loro i primi ad averli sulla coscienza.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
tutte queste stragi sono dovute a gentaglia ignorante e frustrata e cattiva con il mal di vivere.
NOTIZIE PIÙ LETTE