Cerca e trova immobili

ZURIGOOmar Porras riceve il Gran Premio svizzero di teatro a Winterthur

22.05.14 - 21:03
Il riconoscimento - dotato di 100'000 franchi - è stato consegnato in occasione della prima edizione dell'Incontro dei teatri svizzeri
keystone
Omar Porras riceve il Gran Premio svizzero di teatro a Winterthur
Il riconoscimento - dotato di 100'000 franchi - è stato consegnato in occasione della prima edizione dell'Incontro dei teatri svizzeri

WINTERTHUR - Omar Porras, fondatore e direttore del Teatro Malandro di Ginevra, ha ricevuto oggi a Winterthur (ZH) il Gran Premio svizzero/Anello Hans Reinhart 2014. Il riconoscimento - dotato di 100'000 franchi - è stato consegnato in occasione della prima edizione dell'Incontro dei teatri svizzeri al Theater Winterthur, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Lo si legge in un comunicato dell'Ufficio federale della cultura (UFC). Tra gli altri premiata anche Cristina Castrillo ticinese d'adozione.

Oltre al Gran premio svizzero di teatro/Anello attribuito a Omar Porras, nella categoria "Attrice eccezionale"sono state assegnate due distinzioni: una a Nikola Weisse, che dal 1971 opera in diversi teatri della Svizzera, e l'altra a Fabienne Hadorn, dal 1998 attrice, cantante, redattrice e danzatrice nonché fondatrice della compagnia Kolypan. I premi - precisa la nota dell'UFC - hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno.

Altri cinque Premi svizzeri di teatro 2014 - riconoscimenti che vengono attribuiti a persone o istituzioni che si sono contraddistinte nella poliedrica creazione teatrale in Svizzera - sono andati a Massimo Furlan, Beatrix Bühler e al Festival auawirleben, Milo Rau, alla compagnia junges theater basel e a Cristina Castrillo. Quest'ultima originaria dell'Argentina, ha lasciato un'impronta profonda nella vita teatrale ticinese con il Teatro delle Radici fondato a Lugano nel 1980. In questa categoria i premi alle persone hanno un valore di 30 000 franchi ciascuno, i premi alle istituzioni di 50 000 franchi ciascuno, aggiunge l'UFC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE