Cerca e trova immobili

BERNACN: più rappresentanza sessi e minoranze nelle commissioni

12.06.13 - 10:44
CN: più rappresentanza sessi e minoranze nelle commissioni
BERNA - Il Consiglio federale dovrà elaborare una strategia più attiva per migliorare la rappresentanza dei sessi e delle minoranze linguistiche nelle commissioni extraparlamentari. È quanto ha deciso oggi il Nazionale accettando, con 162 voti contro 5, un postulato della sua Commissione delle istituzioni politiche. Il governo proponeva invece di respingerlo.

Nel postulato si chiede al Consiglio federale di completare il suo rapporto del 19 dicembre 2012 sulla rappresentanza femminile e delle comunità linguistiche nelle commissioni extraparlamentari. Le misure proposte non sono sufficienti, ha dichiarato Isabelle Moret (PLR/VD) a nome della commissione. In particolare, occorrerà fare in modo che i provvedimenti siano attuati in tutte le commissioni, anche in quelle a vocazione tecnica.

Inoltre, la nuova delegata al plurilinguismo (il primo agosto entrerà in funzione la ticinese Nicoletta Mariolini) dovrà svolgere un ruolo determinante nell'attuazione delle misure e le sue competenze in questo ambito dovranno essere definite con chiarezza. A questo proposito, Isabelle Moret ha affermato che la commissione intende incontrare la nuova delegata non appena sarà in carica per fare il punto della situazione.

Occorrerà infine esaminare l'opportunità di incaricare agenzie di reclutamento al fine di assumere personale non germanofono e/o femminile. In uno stato di diritto, l'uguaglianza tra i sessi e la rappresentanza delle minoranze deve valere anche per le commissioni extraparlamentari, ha aggiunto la consigliera nazionale PLR.

Dal canto suo, la cancelliera federale Corina Casanova ha tentato invano di convincere i deputati a respingere il postulato. Secondo il Consiglio federale, il rapporto del 19 dicembre 2012 contiene già misure che tengono debitamente conto dell'esigenza di una composizione equilibrata delle commissioni extraparlamentari. Il governo preferiva attendere il rinnovo integrale del 2015 prima di prendere altri provvedimenti in tal senso.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE