Cerca e trova immobili

BERNAAssociazioni riciclaggio contro deposito su imballaggi

10.04.13 - 16:54
Associazioni riciclaggio contro deposito su imballaggi
BERNA - Le organizzazioni specializzate nel riciclaggio si oppongono all'idea di introdurre un deposito obbligatorio per lattine e bottiglie per bevande, tema che sarà discusso la settimana prossima in parlamento.

Temono in particolare la chiusura di molti punti di raccolta, ciò che potrebbe mettere in pericolo l'attuale elevata quota di recupero.

In una comune presa di posizione, Swiss Recycling, IGORA e PET-Recycling Schweiz giudicano eccezionale l'attuale sistema svizzero, che nel 2011 ha permesso il recupero del 92% degli imballaggi per bevande in alluminio, PET e vetro. "Sono pochissimi i paesi che possono vantare una quota complessiva di riciclaggio così elevata", si legge in una nota diffusa oggi.

Con l'introduzione di un deposito rischiano di essere aboliti 59'000 punti di raccolta per vetro, alluminio e PET, prosegue la nota. Solo i commercianti al dettaglio sarebbero responsabili del ritiro. Di conseguenza terminerebbe la raccolta in 3'000 scuole, 2'000 impianti sportivi e d'intrattenimento, 1'500 ospedali e case di cura, 14'000 uffici e altri posti di lavoro e in oltre 1'000 località di montagna.

La riduzione dei punti di raccolta "metterebbe in pericolo le attuali elevate quote di riciclaggio", si legge nella nota. Si rileva inoltre che per ottenere una migliore quota di resi ci vuole un maggior numero di punti di raccolta. Le organizzazioni hanno anche presentato il risultato di un sondaggio, secondo il quale la maggior parte degli intervistati rifiuta un sistema con deposito preferendo l'elevata comodità del sistema attuale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE