Cerca e trova immobili

SVIZZERA/BRASILESchneider Ammann inizia visita in Brasile

13.10.11 - 17:24
Tra gli altri, verrà firmato un accordo per lo scambio di praticanti tra i due paesi
archivio Keystone
Schneider Ammann inizia visita in Brasile
Tra gli altri, verrà firmato un accordo per lo scambio di praticanti tra i due paesi

BRASILIA - Il consigliere federale Johann Schneider Ammann è in visita in Brasile. In programma nella prima delle tre giornate vi sono diversi incontri a livello ministeriale. La missione si prefigge un ulteriore rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali con il Paese sudamericano e la promozione della piazza economica svizzera.

Il gigantesco mercato brasiliano con i suoi 191 milioni di abitanti presenta immense opportunità per le imprese elvetiche e interessa molti paesi. La domanda di consumo interna - con l'80% del Pil - è il vero motore della crescita economica.

In programma un colloquio con il ministro brasiliano dell'economia Fernando Pimentel, poi discussioni con il ministro dell'educazione Fernando Haddad, quello della scienza Aloizio Marcadante nonché con il ministro degli esteri Antonio Patriora.

Con quest'ultimo il capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE) firma un accordo per lo scambio di praticanti fra i due paesi. Giovani svizzeri avranno un accesso agevolato nelle imprese brasiliane. D'altro canto a giovani brasiliani saranno rilasciati più facilmente permessi di lavoro. Due le condizioni: conclusione di una formazione professionale di almeno due anni ed età inferiore a 35 anni. La Svizzera dispone di simili accordi con oltre 30 paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE