Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Friburgo pazza di gioia, in 80'000 festeggiano il Gottéron (senza incidenti)

Sprunger e compagni acclamati da una folla record nelle vie di Friburgo durante una giornata di festa indimenticabile.
Polizia canton Friburgo
Fonte ats
Friburgo pazza di gioia, in 80'000 festeggiano il Gottéron (senza incidenti)
Sprunger e compagni acclamati da una folla record nelle vie di Friburgo durante una giornata di festa indimenticabile.

FRIBURGO - Entusiasmo alle stelle oggi a Friburgo, dove, davanti a una folla in delirio, si è tenuta la parata per celebrare il Gottéron, che giovedì sera a Davos ha conquistato il suo primo titolo di campione svizzero di hockey su ghiaccio. Circa 80'000 persone hanno riempito le vie della città per omaggiare Julien Sprunger e compagni.

I tifosi hanno potuto ammirare la coppa lungo un percorso di 2,5 chilometri, che si snodava dal sito universitario di Miséricorde fino alla BCF Arena, la pista del club. A bordo di un camion aperto, i giocatori sono passati per i luoghi più iconici di Friburgo, come la piazza Georges-Python e la cattedrale di St-Nicolas.

Il più acclamato è stato senza sorprese il capitano e simbolo della squadra, il 40enne Sprunger, finalmente riuscito a laurearsi campione nell'ultima partita di una lunghissima carriera, trascorsa interamente con la maglia del Gottéron. Numerosi cori si sono levati anche per Reto Berra, il portiere veterano che la prossima stagione giocherà con il Kloten.

Il corteo, baciato dal sole, si è chiuso alla place du Fair-Play, accanto alla BCF Arena, dove in serata i festeggiamenti si sono conclusi con discorsi ufficiali e musica. La città ha così vissuto un'altra giornata di baldoria collettiva, dopo che giovedì sera in 30'000 avevano festeggiato la vittoria del campionato e in 7000-8000 avevano accolto all'alba i propri beniamini di rientro dai Grigioni.

Il numero dei partecipanti alla parata è stato comunicato al canale regionale La Télé dal comandante della polizia cantonale Philippe Allain. La prefetta della Sarine, Lise-Marie Graden, ha indicato dal canto suo che il tutto si è svolto senza incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE