Caos Airbus, Swiss per ora vola secondo i programmi

La compagnia afferma però di non potere escludere modifiche ai voli nei prossimi giorni
ZURIGO - La compagnia aerea Swiss vola attualmente secondo i normali orari, ma non può escludere modifiche al programma di volo nei prossimi giorni. La conversione degli aeromobili interessati richiede infatti alcune ore, ha reso noto la compagnia.
Airbus ha chiesto ieri di aggiornare il software di controllo degli A320. Secondo alcune fonti, oltre all'aggiornamento del software, potrebbe essere necessario anche un riallineamento dell'hardware, che porterebbe a pesanti interruzioni dell'operatività.
Sono stati oltre 6mila gli Airbus richiamati a causa di un'analisi di un recente evento che ha coinvolto un aeromobile A320 e che ha rivelato che un'intensa radiazione solare può corrompere i dati critici per il funzionamento dei comandi di volo.
Il volo che ha fatto scattare l'allarme è quello del 30 ottobre scorso e che si riferisce a un aeromobile in volo tra Messico e Stati Uniti: il jet di Jet Blue, con il pilota automatico attivo (come ha specificato in un articolo il Corriere della Sera) ha iniziato a scendere «in modo incontrollato per alcuni secondi prima di tornare in quota». Almeno quindici persone sono rimaste ferite.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!