Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Riprendono i voli verso Israele, ma i dipendenti Easyjet temono per la loro vita

La compagnia aerea dice di «aver valutato attentamente l'aspetto sicurezza».
Imago
Fonte 20 Minutes
Riprendono i voli verso Israele, ma i dipendenti Easyjet temono per la loro vita
La compagnia aerea dice di «aver valutato attentamente l'aspetto sicurezza».
BERNA - Il terribile conflitto israelo-palestinese, oltre alle tantissime vittime, sta provocando anche conseguenze di diversa natura, a partire da quelle economiche. Nei mesi scorsi diverse compagnie aeree hanno dovuto interrompere i collegamenti co...

BERNA - Il terribile conflitto israelo-palestinese, oltre alle tantissime vittime, sta provocando anche conseguenze di diversa natura, a partire da quelle economiche. Nei mesi scorsi diverse compagnie aeree hanno dovuto interrompere i collegamenti con questa area geografica ad alto rischio e solo lentamente e progressivamente sono poi stati, in alcuni casi, riavviati. Ma non sempre è stato possibile.

Il caso - La paura di possibili conseguenze negative per chi vola lungo queste rotte ha fatto scatenare la rivolta all’interno della compagnia britannica Easyjet. Tutto è accaduto dopo l’annuncio della ripresa dei voli low cost per Tel Aviv da Ginevra e Basilea, a partire dal prossimo 31 marzo. Da un'indagine condotta tra i 520 dipendenti delle basi svizzere, è emerso come il 93% sia contrario a effettuare voli verso un «un paese immerso nella guerra e il cui spazio aereo potrebbe rappresentare un punto critico». I voli erano stati sospesi dall'inizio del conflitto lo scorso mese di ottobre.

Commento - «La decisione unilaterale di riprendere i voli all'aeroporto di Tel Aviv, esposto quotidianamente al lancio di razzi e altri ordigni esplosivi, è inaccettabile», ha fatto sapere il sindaco di categoria. Da qui la ferma volontà di opporsi alla riattivazione di tali collegamenti «fino alla firma di un cessate il fuoco e di un accordo di pace». Il sindacato ha inoltre sottolineato come la Confederazione sconsigli ancora di recarsi in Israele per viaggi turistici e non urgenti.

La risposta - Easyjet ha replicato dicendo di aver «intrapreso una valutazione globale della sicurezza in vista della ripresa dei voli per Tel Aviv», confermando come continuerà a monitorare da vicino la situazione. «La sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell'equipaggio sono sempre la nostra massima priorità», ha specificato. Intanto Easyjet France ha annunciato alle parti sociali il rinvio della ripresa delle operazioni verso Tel Aviv a data da destinarsi. Swiss International Airlines, Air France e Lufthansa hanno invece già ripreso i voli. Altri ancora hanno pianificato una riattivazione entro la fine di marzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE