Cerca e trova immobili
Neuchâtel

Presunte combine in appalti di costruzione, si allarga l'inchiesta

I funzionari sospettano che le ditte abbiano coordinato per diversi anni le loro offerte e i loro prezzi nelle commesse pubbliche e private.
Archivio Ti Press
Fonte Ats
Presunte combine in appalti di costruzione, si allarga l'inchiesta
I funzionari sospettano che le ditte abbiano coordinato per diversi anni le loro offerte e i loro prezzi nelle commesse pubbliche e private.
NEUCHÂTEL - Si allarga nel canton Neuchâtel l'inchiesta per presunte combine negli appalti nel settore della costruzione: la Commissione della concorrenza (Comco) ha esteso le sue verifiche a ulteriori 19 imprese, dopo le tre prese di mira inizialm...

NEUCHÂTEL - Si allarga nel canton Neuchâtel l'inchiesta per presunte combine negli appalti nel settore della costruzione: la Commissione della concorrenza (Comco) ha esteso le sue verifiche a ulteriori 19 imprese, dopo le tre prese di mira inizialmente.

Sono scattate perquisizioni presso diverse aziende, ha indicato stamani l'autorità federale. I funzionari sospettano che le ditte abbiano coordinato per diversi anni le loro offerte e i loro prezzi nelle commesse pubbliche e private. Potenzialmente interessate sono circa 100 gare d'appalto negli anni 2013-2023. Spetterà all'inchiesta - avviata in novembre e la cui durata viene presunta in tre anni - stabilire se sussistano effettivamente limitazioni illecite alla concorrenza.

Se gli offerenti si accordano sul prezzo dell'offerta che intendono presentare e per stabilire a chi dovrebbe essere attribuita una commessa concludono degli accordi che sono illegali ai sensi della legge sui cartelli, ricorda la Comco, che nel suo comunicato elenca anche i nomi delle entità interessate dalle indagini. Le intese sugli appalti - argomenta la commissione di vigilanza sulla concorrenza - «fanno aumentare i prezzi, rendono le imprese inefficienti e inibiscono l'innovazione: esse gravano quindi sull'economia e sul settore pubblico». Nel corso degli ultimi anni la Comco ha condotto diverse inchieste riguardanti i cartelli sugli appalti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE