Cerca e trova immobili
SVIZZERA

In pensione a 66 anni: ecco come funziona negli altri Stati

La media OCSE è di poco inferiore a 65
Deposit
In pensione a 66 anni: ecco come funziona negli altri Stati
La media OCSE è di poco inferiore a 65
BERNA - L'iniziativa “Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile", promossa dai giovani PLR e in votazione il 3 marzo, prevede un innalzamento dell’età pensionabile fra il 2028 e il 2033 a 66 anni. Dopodiché, dovrebbe evolvere in linea c...

BERNA - L'iniziativa “Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile", promossa dai giovani PLR e in votazione il 3 marzo, prevede un innalzamento dell’età pensionabile fra il 2028 e il 2033 a 66 anni. Dopodiché, dovrebbe evolvere in linea con l'aspettativa di vita con un rapporto di 0,8.

Secondo le previsioni federali, l'età pensionabile aumenterebbe di circa un mese all'anno, raggiungendo i 67 anni e sette mesi nel 2050. Ma come funziona negli altri paesi?

Lo Stato con l’età di pensionamento più alta è la Danimarca (67 anni), mentre Grecia e Lussemburgo hanno l’età più bassa (62 anni). In Germania l’età media in cui si accede alla pensione è di 65,8 anni (è previsto però un aumento, fino a 67), in Spagna e in Italia di 65 anni e in Francia di 64,8 anni. La media OCSE è di poco inferiore a 65.

Il modello che prevede il collegamento automatico dell'età pensionabile e dell’aspettativa esiste già in Portogallo e in Italia. Anche Svezia, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi lo hanno introdotto e lo attueranno nei prossimi anni.

L’iniziativa proposta dai giovani PLR intende garantire a lungo termine il finanziamento dell’AVS con l’innalzamento dell’età di pensionamento. In una prima fase, aumentando progressivamente l’età di pensionamento per entrambi i sessi a 66 anni (un passaggio che avverrebbe gradualmente dal 2028 al 2033) e, in seguito, adeguandola in funzione della speranza di vita media.

Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono che «un simile automatismo sia troppo rigido. Nel determinare l’età di pensionamento occorre sempre tenere conto di diversi aspetti, come l’andamento dell’economia e del mercato del lavoro» e quindi raccomanda «di respingere l'iniziativa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE