Cerca e trova immobili

SVIZZERATassare i super-ricchi, per dare al clima: un referendum che già divide

27.12.23 - 21:00
“L'iniziativa per il futuro” è sulla pista di lancio, la Giso: «È giusto che paghino». Tentennano i partiti borghesi: «Si rischia l'esodo»
Deposit
Tassare i super-ricchi, per dare al clima: un referendum che già divide
“L'iniziativa per il futuro” è sulla pista di lancio, la Giso: «È giusto che paghino». Tentennano i partiti borghesi: «Si rischia l'esodo»

BERNA - Lanciata l'agosto dell'anno scorso dal letto riarso del fiume Emme, l' “Iniziativa per il futuro” della Gioventù socialista (Giso) ha raccolto più di 130'000 firme e si tradurrà quindi in referendum.

A comunicarlo, come riportato da diverse testate elvetiche, sono gli stessi iniziativisti che confermano come «la domanda verrà deposta in quel di Berna a febbraio».

Ma di che si tratta, in soldoni? Il testo vuole che i patrimoni superiori ai 50 milioni di franchi vengano sottoposti a una tassa di successione del 50%. Gli introiti, stimati dalla Giso nell'ordine dei 6 miliardi di franchi all'anno "prelevati" da circa 2'000 persone, verrebbero poi impiegati da Confederazione e Cantoni per fronteggiare le sfide della crisi climatica.

«È tempo che i super-ricchi paghino», commenta sulle pagine del TagesAnzeiger il presidente Nicola Siegrist, «quella del clima è l'emergenza più grande che ci troviamo a fronteggiare e, fino a ora, Governo e Parlamento sono stati del tutto incoerenti».

Il fatto di mettere i ricchi “nel mirino”, è sensato per la Giso: «Diversi studi mostrano come, in media, inquinino 20 volte più di una persona del ceto medio». L' “Iniziativa per il futuro”, sostenuta anche da parte del PS, è la seconda – sempre proveniente dalla sinistra – per introdurre un'imposta di successione a livello federale. In quel caso, era il 2015, il popolo l'aveva bocciata con un netto 71% di no.

Contrari alla proposta dei Giovani socialisti sono soprattutto i partiti borghesi, Udc e Plr in testa. La preoccupazione è quella della fuga di “Paperoni” ad alto reddito che hanno scelto la Svizzera come nuovo domicilio (un esempio recente, i multimilionari norvegesi) e che parlano di «effetto boomerang».

Una motivazione, questa, che non convince la Giso: «È sempre la solita scusa che si cita quando si tenta di ottenere una tassazione più egualitaria».

Il rischio relativo all'ipotetico «esodo di super-ricchi» potrebbe però non essere trascurabili: stando alle stime diffuse dal Consiglio federale l’1% più ricco dei contribuenti è responsabile di circa il 40% delle imposte raccolte in Svizzera, mentre il 10% più ricco ne versa (in totale) il 78%. Il 50% dei contribuenti più "poveri", invece, contribuisce per circa il 2%.

Altro nodo da risolvere, conferma al TagesAnzieger il professore di diritto dell'Uni di Lucerna Andrea Opel riguarda la costituzionalità della proposta: «La nostra costituzione dice tutti devono essere tassati seguendo le stesse norme, in questo caso – invece –  si tratterebbe di un'imposizione selettiva». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 mesi fa su tio
È inutile continuare a pensare che i problemi climatici globali possano essere risolti con misure adottate in Svizzera. Se almeno in Svizzera, e in Ticino in particolare, il governo risolvesse qualche problema locale d’inquinamento da polveri fini, NOX, VOC, ecc. che incidono sulla qualità dell’aria che si respira, si contribuirebbe anche ad alleviare quale problema di salute pubblica che inesorabilmente aumentano i costi e di conseguenza i premi delle casse malati.

Giacamma1990 4 mesi fa su tio
aaaaah ma sono i giso? solo loro potevano sputare una cosa del genere. forse qualcuno dovrebbe ricordare a questi furbi che i ricchi in svizzera ci pagano praticamente tutte le tasse( il 3% della popolazione paga 85% delle tasse)... e le vicine nazioni insegnano, esempio la Norvegia che con la nuova tassa hai ricchi ci ha regalato nel 2023 70 nuovi cittadini di un certo patrimonio. la sinistra è così, facciamo una tassa antiricchi, i ricchi scappano, loro alzano le tasse...

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
Giacamma1990 sei felice di baciare i piedi a quelli che pagano molte tasse? Magari invece di sposare il dogma di chi vuole farli diventare ancora più ricchi potresti valutare se c'è qualche ingiustizia da sanare.

Kelt 4 mesi fa su tio
Giusto! e non solo per il clima ma per un sacco di altre cose. Hanno dei vantaggi del tutto ingiustificati. Sostenere poi che se ne andrebbero è ridicolo. Hanno tasse molto più basse di molti altri paesi. Credete davvero che in Germania non abiti nessun milionario? In Inghilterra nessuno? In Svezia nessuno? Eppure hanno tasse al 45%...ma fatemi il piacere. E se minacciano di andarsene: prego. Quella è la porta. Tanto via voi ne arriva un altro! Meglio qualcuno un pò meno ricco ma un pò più riconoscente verso il nostro paese. Gli altri sono solo cavallette I

Giacamma1990 4 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
guarda la Norvegia che in un anno hanno perso 70 super ricchi. ti ricordo cara mia che in svizzera 85% delle tasse viene pagato dal 3% della popolazione... quindi ti spiego i super ricchi che te odi tanto ci pagano l 85% del nostro conto tasse, se li mandi via come tu vorresti chi dovrebbe pagare quel 85% ? noi, e io non voglio grazie

Kelt 4 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
Mah guarda Giacamma: In Norvegia si sta malissimo e stanno tutti piangendo per 70 egoisti che se ne sono andati...I numeri li spari a caso. L'ufficio di statistica ci dice che il 10% della popolazione paga il 51% delle imposte sul reddito. In quel 10 però, oltre al 3% di ricconi c'è anche il 7% di professionisti (come il sottoscritto) che guadagna ottimamente e paga le tasse che dovrebbe pagare. Inoltre "imposte sul reddito" buttano fuori tutti i redditi da capitale che sono la vera fonte di guadagno di questi soggetti. Ti ricordo che siamo uno dei pochi paesi che non tassa il Capital Gain... p.s. Io continuo a ricevere regali fiscali non richiesti. Su questo Blog invece continuo a leggere commenti di chi si lamenta che i prezzi aumentano continuamente...decidetevi

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
Giacamma1990. fosse solo per le tasse, perché non si stabiliscono tutti a Zugo?

Jack Folla 4 mesi fa su tio
Si ma alcuni “super ricchi” fanno girare anche un po’ l’economia in Svizzera…. Costruiscono, investono, assumono (anche se solo in parte) su territorio Svizzero….. Non inquinano solo…. Non difendo nessuno…. Lavoro per uno di questi, porto a casa il pane alla mia famiglia, vivo…. I problemi sono altri…. Ognuno la può pensare come vuole

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Jack Folla
Jack Folla, non si può mai generalizzare, il buono e il cattivo c'è dappertutto... Ma anche tu con il tuo lavoro contribuisci a produrre ricchezza. Gli investimenti in borsa ci lasciano poco o niente e l'edilizia lavora in gran parte con il settore pubblico e con le casse pensioni. Se migliori le condizioni di chi ha un reddito basso questo spenderà di più nell'economia locale, se lasci più soldi a chi ne ha già molti il suo tenore di vita non cambierà e non spenderà di più. Senza contare che se gli stipendi delle fasce di reddito più basso aumentano ci sarà minor bisogno di aiuti pubblici.

Jack Folla 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Chiaro…. Concordo perfettamente con un aumento dello stipendio delle fasce di reddito basse….. quello in sostanza è la base di tutto. Ma se in cima non c’è chi fa girare l’economia il tutto è più difficile. Purtroppo abbiamo le medie di stipendio più basse…. Li ci sarebbe molto da discutere e molto su cui lavorare.

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Dai commenti, tutti a farci infinocchiare da argomenti che son lì solo a far da spauracchio al bravo cittadino che paga le imposte. Come sempre, tutti pronti a difendere i super ricchi e i loro interessi (magari a buttar giù qualche luogo comune sul GISO, tanto per seguire i propri idoli politici che tirano avanti a suon di slogan). Era, è e sarà sempre una guerra tra poveri, finché si giustificano sempre agevolazioni per i (pochi) più ricchi. L’importante è crederci.

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Eh ma il ticinès medio ha come riferimenti, stelle polari, i buoni Gobbi e Chiesa…loro si che producono tanti fatti e poche parole… 😂

airman21 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
L’unica cosa che conta qui sono i numeri e i numeri lo dicono chiaramente poche persone contribuiscono in maniera sproporzionata alla finanza di questo paese (e anche del Ticino), dunque se alzi in maniera sproporzionata le imposte a questa categoria oltre ad essere ingiusto e non equilibrato (già ora le imposte sono progressive e i dati lo dimostrano) farai solo in modo che queste si spostano perché va bene pagare e farli pagare ma mica sono scemi! Inutile poi stare qui a dire che sono super ricchi bla bla bla , ripeto se i loro soldi sono fatti in maniera legale e onesta perché mai noi dovremmo essere così invidiosi ? La Norvegia insegna ma non è l’unica, queste persone si spostano in maniera molto rapida. Parliamo di 2000 persone vi rendete conto cosa capiterà se si spostano tutte ? Ad ogni modo la GISO è l’ala estremista del PS che sta veramente rovinando questo PS, giovani esaltati e fanatici che non hanno la minima voglia di fare politica di concordanza ma mi ricorda più la caccia alla streghe (per non dire altro) ai tempi del comunismo bolscevico 🤦🏻

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Vero, invece di pensare di migliorare il reddito di tutti si preferisce attirare ricchi con la promessa di una ridistribuzione in sussidi vari... Sussidi che, come abbiamo appena visto, vengono comunque ridotti. Se è vero che in Ticino in pochi pagano la maggior percentuale di tasse, è anche vero che l'1% detiene il 50% del capitale e il 10% realizza il 50% del reddito. Questo anche grazie ai bassi salari del nostro Cantone. Bassi salari che vengono poi compensati da sussidi... Si può quindi dire che il Cantone sussidia le aziende che non sono in grado di offrire salari decenti.

Kelt 4 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Airman, non sono di sinistra ma radicale. Lascia che provi a spiegarti una cosa: Chi ha un reddito molto alto ha quasi sempre delle società (quando non dei Trust che non pagano un fico secco). Queste società tenderanno ad abbassare i loro profitti (ficcandoci dentro ogni bene o servizio ad uso esclusivo del detentore) col fine ultimo di essere tassati meno. Per farla breve ci sono persone in Ticino che guadagnano circa 1 Mio l'anno che lo spendono in lungo e in largo, ma tutto sul bilancio societario (auto, mobili, case, vacanze, cene ecc ecc.) Alla fine della fiera vengono tassati come una persona che ne guadagna 100mila...Lo ritieni giusto? Non so quanti anni hai, ma quando nella mia cerchia di amici ho spiegato che per mie radicate convinzioni non metterò mai gli appartamenti che affitto in una società (li ho tutti in carico come persona fisica) mi sono beccato del c......e! E ora mi arriva un regalo non necessario che mi abbassa l'aliquota...Infine pago lo stesso premio di cassa malati di chi guadagna 1/5 di quello che guadagno io. Pensi che l'impatto degli aumenti sia uguale per me e per lui?

Granzio 4 mesi fa su tio
Bella pensata GISO ! Complimenti !! Premio volpe 2023

Don Quijote 4 mesi fa su tio
Onestamente il clima non mi preoccupa, di certo non mi fa venire il cancro come i pesticidi e tutti gli altri veleni dispersi nell'ambiente. Comunque sì, l'inquinamento è proporzionale al redditto, basti pensare che anche una vincita di 200 milioni alla lotteria ha un peso inquinante pari a tutta la filiera di produzione e movimento merci per produrre quel valore. Parlare di 20 volte non ha senso, chi detiene ricchezze di miliardi è responsabile di un inquimnamento migliaia di volte superiore auna persona comune. Certo, per evitare che i ricchi scappino altrove, nei vari ritrovi internazionali dedicati al clima e quasi più niente all'inquinamento, invece che adottare misure per mettere le mani in tasca ai lavoratori, basterebbe mettere le mani in tasca ai veri responsabili dei disastri ambientali, economici ed umani. Però, si sa, tra squali non si mordono... la cosa va avanti da millenni.

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
anche un' inizativa demenziale come questa ha un impatto ecologico se per quello

Disà 4 mesi fa su tio
il 50% del patrimonio della successione ?? ma cosa si fumano sti giovani socialisti ??

Libero&Svizzero 4 mesi fa su tio
I Gi.. cosa ? 😂 Ma chi sono quelli che ormai fanno i meeting nelle cabine telefoniche ? O sono forse gli amici dei Molinari detti anche i brozzoni del cantone ?🤫

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Ma si dai. Facciamo scappare i ricchi dalla svizzera. Cosi ci scordiamo le rotonde con i fiori, i susidi di cassa malati, l’assistenza, i servizi che funzionano. Ma pensate che le tasse che mancheranno dai ricchi che scappano cadranno dal cielo. Aumenteranno a noi….

Discomostro81 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Intanto il prezzo lo stiamo pagando noi operai. I costi di tutto aumentano, mentre gli stipendi stagnano e i rincari non vengono concessi. E il GC vota la riduzione delle aliquote ai benestanti. A un certo punto la gente ne avrà abbastanza di farsi spremere come limoni pet i cocktail dei ricchi e li ci sarà da ridere

IsReal 4 mesi fa su tio
Non ho visto un povero contento di pagare tanto per compensare la c02. Sono tutte leggi fatte dai ricchi...e quindi é giusto che paghino.

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Siiii tutto a gratis viva lo scroccooooooo che bello vivere bene e pagano i famosi inesauribili instancabili ALTRI

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Gratis no e nessuno lo pretende, peró piú proporzionale si. Si nota una paranoia di alcuni che credono di essere gli unici che pagano le tasse mentre gli altri sono gli scrocconi...si sentono perseguitati e vittime ...pate...tici no ?

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Ah se è moderato succhiare il 50% di imposta fate voi…

bradipo 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
#Pensopositivo, intento inutile, fintanto che la maggioranza sarà convinta che il male su questo pianeta siano qualche mantenuto (per i ticinesi pure gli 80'000 frontalieri) e non quel misero 10% di popolazione (notoriamente tutti socialisti) che detiene l'85 % della ricchezza il restante 90 non farà altro che lamentarsi e fot...si a vicenda!

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Assolutamente d'accordo nel tassare i super ricchi e non solo a favore del clima. Ridurre le inutili spese militari. Cassa malati proporzionale al reddito.

Webster 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Già, basta vedere cosa è successo in Norvegia!

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Se uno vuole andarsene é libero di farlo. Trattenere i miglionari facendoli pagare poche tasse é poco etico e ingiusto.. Se uno apprezza la sicurezza ,la infraestructura ,il paesaggio e tutto quello che c'è di buono in Svizzera ci rimarrá comunque. Buona serata!

bradipo 4 mesi fa su tio
Risposta a Webster
[url rimossa], un po' quello che è successo (e succede) con agevolazioni o esenzioni fiscali a varie aziende insediatesi nel nostro cantone prontamente ricollocate appena ricevute proposte migliori... I ricchi non hanno patria ma fintanto che lo concederemo risiederanno in Paradiso (fiscale)

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
bradipo; aziende che hanno lasciato disoccupati e in alcuni casi contributi sociali e tasse non pagate

bradipo 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
#Voilà, esatto, ma sono ancora in molti ad essere convinti che sgravi e facilitazioni siano a favore di noi persone comuni... Chi specula sulla nostra pelle ci è molto grato.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
bradipo, eppure è molto semplice da capire: sconto del 2% a chi guadagna 1000 = 20, sconto del 2% a chi guadagna 100'000 = 2'000... E il pacchetto presentato dal Cantone prevede il 15 % per i redditi superiori a 300000 e l'1.6 % per gli altri

bradipo 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
#Voilà, onestamente sono ragionamenti (seppur logici) un po' troppo locali. Come ho scritto in un altro commento, l'85% delle ricchezze è in mano al 10 % della popolazione mondiale. Se la plebe accetta che il capitale di questa minoranza continui ad aumentare, al popolo non resterà che fo..ersi a vicenda per accaparrarsi quel poco che rimane...

Livio 4 mesi fa su tio
130000 firme ! Tutta gente che paga le imposte

angelina 4 mesi fa su tio
se tutti i giso lasciassero la Svizzera,... il clima ringrazierebbe

Filippone22 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Giusto👍

Koblet69 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Giusto brava

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Che commento intelligente...

Webster 4 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE