Funivie, un'estate con affluenza e ricavi in aumento

Note meno positive per il Ticino. Nel confronto con il 2022 fa segnare un +7% (primi ingressi) e 0% (ricavi)
BERNA - Malgrado un mese di agosto non eccezionale la stagione estiva si sta rivelando di tutto rispetto per gli impianti di risalita in Svizzera: nel periodo maggio-agosto è aumentata l'affluenza, salita del 4% rispetto agli stessi mesi del 2022, e in modo ancora più marcato è progredito il fatturato, che ha fatto un balzo del +9%.
Stando ai dati diffusi oggi dall'associazione di categoria Funivie svizzere la stessa tendenza si rileva anche prendendo come media di riferimento quella degli ultimi cinque anni: in questo caso gli incrementi sono rispettivamente del 14% e del 26%.
Più sfumata è la situazione se si considerano le singole regioni. Nel confronto con il 2022 il Ticino segna +7% (primi ingressi) e 0% (ricavi), mentre per il paragone di medio periodo i dati sono +16% e +13%. Segnali differenti arrivano per contro dai Grigioni, che mettono a referto -10% e -4% (anno su anno) nonché -5% e +17% (rapporto con media 5 anni).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!