Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando addormentarsi sul bus ti viene a costare 908 franchi

15.05.23 - 22:04
È successo a un 24enne: un passante pensava che fosse privo di sensi e ha chiamato un'ambulanza, ma il giovane in realtà stava dormendo
Deposit
Foto illustrativa.
Foto illustrativa.
Quando addormentarsi sul bus ti viene a costare 908 franchi
È successo a un 24enne: un passante pensava che fosse privo di sensi e ha chiamato un'ambulanza, ma il giovane in realtà stava dormendo

ZURIGO - Addormentarsi su un autobus è costato carissimo a un 24enne solettese - più precisamente 908 franchi. Come è possibile? Perché un passante, che temeva non stesse bene, ha chiamato un'ambulanza per soccorrerlo. E questa va pagata.

È tanto assurda quanto curiosa la storia riassunta questa mattina dal Blick, con la testimonianza esasperata del giovane che si è visto arrivare a casa una salatissima fattura.

A quanto sembra, il passante ha prima provato - invano - a svegliare l'uomo, per poi preoccuparsi tanto da chiamare i soccorsi. «Mi sono svegliato con i paramedici che mi parlavano e dicevano di essere lì per me, non stavo capendo cosa stesse succedendo, ho subito detto loro che stavo bene», ha raccontato al giornale il 24enne.

Forse, il passante non è riuscito a svegliare il protagonista della storia per via di un vecchio incidente, che ha compromesso il suo udito da un orecchio. In ogni caso, nel frattempo è arrivata la fattura: 908 franchi per il servizio ambulanze. 

L'uomo ha provato a lamentarsi - passando per vie legali - e chiedere che il passante pagasse il servizio. Il Tribunale amministrativo di Soletta ha però respinto quest'opzione, anche perché «i passanti ci penserebbero due volte a chiamare i soccorsi - ciò che è tra l'altro un loro dovere legale - se temessero di dover pagare una fattura per farlo». 

«Non biasimo il passante», ha infine concluso il giovane, criticando però la legge: «Se le persone sono obbligate a fornire aiuto in caso d'emergenza, allora è lo Stato che dovrebbe coprire questi costi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 11 mesi fa su tio
in questo modo nessuno portera piu soccorso a nessuno appena ti muovi sei responsabile edi qualcosa non tengono conto dell'amore per il prossimo e dell'empatia verso le persone in difficolta stiamo alienando la razza umana dietro un paravento di regole che devono essere meglio interpretate ma dietro c'e il business lucrativo della salute con tutte le sue ramificazioni appena ti succede qualcosa sei peggio che la tua automobile di lusso franchige malattia oppure infortunio ? oppure nulla di tutto questo siete predisposto a alcune malattie dunque nesusn rimborso

dick 11 mesi fa su tio
Facciamo un po' i conti a grossomodo: 1,000 CHF per 1/2 ora di intervento = 2,000 CHF per ora = 48,000 CHF al giorno = 1,500,000 CHF al mese. Nella prossima reincarnazione studio da paramedico e mi compro un' ambulanza. Credo che in questi casi dovrebbero incassare i costi effettivi unicamente e questi non superano i 100 -150 CHF, paramedici compresi in turno che in tutti i modi se non ci fosse stato l'intervento se ne starebbero seduti in centrale a leggere il giornale. Conclusione: Tribunale ammiistrativo di Soletta con il criterio di un tacchino e sistema medico da revisare. Un saluto cordiale.

gigipippa 11 mesi fa su tio
Fortunatamente ci sono le ambulanze, e nel loro insieme, per la preparazione dei mezzi e del personale, per la serietà con cui operano direi che il servizio è ottimo e poco costoso.

vulpus 11 mesi fa su tio
Le tariffe dell'ambulanza sono stabilite e riconosciute dall'autorità, non sono cose a casaccio. Forse è mancato il buon senso . Un intervento che non c'è stato a parte lo spostamento , avrebbe potuto avere un altro epilogo . Poi magari la news è montata a panna per fare un pò di "share"..

Trombo 11 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
il problema é stabilire su quali basi é stato calcolato questo importo. Con gli stipendi di chi lavora a Zurigo? Se uno viene portato in ospedale per un lieve malessere e si vede recapitare una fattura del genere più che riprendersi gli viene un infarto.

Se7en 11 mesi fa su tio
…. la cosa più assurda della storia è il costo dell’ambulanza. Sono letteralmente fuori di testa e poi ci si lamenta che le CM aumentano ogni anno…! Qualche anno un mio amico si è fatto trasportare dal palazzo Suglio a Manno fino all’Ars medica di Gravesano, signori 1-1.5 km e si è visto recapitare una fattura di CHF 850.- …! Ditemi in quale altro paese al mondo, fanno pagare certe somme per essere trasportati all’ospedale…! 😵‍💫🙈🤮😆

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
*qualche anno fa …

Veveve 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
👍👍👍

Trombo 11 mesi fa su tio
Posso capire la preoccupazione del signore/a ma una volta constatato che si trattava di un semplice "errore" chiudere un occhio e annullare la fattura no eh? Non lo hanno nemmeno portato in ospedale, 5 minuti e se ne saranno andati. 1000 chf per un ragazzo di 24 anni non sono pochi, se studente poi lasciamo stare. Come già detto da Swissabroad ogni tanto facciamo davvero ridere.

Veveve 11 mesi fa su tio
E magari farsi i fatti propri? Capisco che uno deve soccorrere in caso di bisogno e ci sta, ma questo non rantolava non sanguinava, non sudava, immagino respirasse visto che stava benissimo…se la dormiva beatamente semplicemente sulla sua poltrona quindi te passeggero fatti gli affari tuoi!!!

Lukas82 11 mesi fa su tio
Tipo pericoloso il passante... Quest'estate meglio che non va al mare....ocio gente niente pennichella sulla sdraio!!

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Ma dai, ma che articolo è.? metà fattura la paga la cassa malati, e l’altra metà resta a carico del servizio ambulanze se paghi loro un contributo…

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Mai sentito parlare di franchigia a 2500 fr ? E il contributo dei servizio ambulanze quanti lo pagano ? Io no per esempio e tu lo paghi per Lugano per Bellinzona per Locarno immagino … ma per piacere … il ragazzo se li paga tutti i 900 fr

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Anche se diventate sostenitori dei vari servizi ambulanza o della Rega , leggete bene le condizioni per il rimborso della parte non coperta dalla CM .

Sciguetto 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Cj: a me la cm ha rimborsato due interventi nello stesso anno malgrado la franchigia non fosse esaurita…

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Dipende dal tipo di assicurazione scelta . Di solito rimborsano solo la metà dell’importo.

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Dipende dalla copertura assicurativa e se lei è stata trasportata per malattia o infortunio

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
saranno le complementari .. non la lamal di sicuro ....

ratman 11 mesi fa su tio
leggi da repubblica delle banane......

Milamento 11 mesi fa su tio
Sarà stato mezzo ubriaco e non si svegliava più

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Milamento
È un po’ sordo da un orecchio … leggere l’articolo ….

Milamento 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Non devi credere a tutto quello che ti dicono...critical thinking

Arnold 11 mesi fa su tio
Chiedere il parere o aiuto ad un altro passeggero o l'autista magari no eh? Dico in caso di dubbio se uno dorme..

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Questo è l'emblema di un paese che se da una parte ha fatto della puntualità e dell'affidabilità il suo cavallo di battaglia, dall'altra lascia basiti per l'eccesso di zelo e di rigidità delle autorità, delle istituzioni e non di rado della gente comune. Queste peculiarità non lasciano spazio al buonsenso. E tutto ciò è triste.

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Ogni tanto siamo imbarazzanti

CJ 11 mesi fa su tio
Ma dai si vede e si sente quando uno dorme … o poi scuoterlo no ? No chiamiamo l’ambulanza …. Il tipo dovrebbe andare fino al tribunale federale e il caso fare da giurisprudenza … non è possibile che sia lui a pagare per un caro così assurdo … dovrebbe pagare il passante … se uno chiama un ambulanza perché ne vede uno dormire senza provare a svegliarlo ha pure delle responsabilità …
NOTIZIE PIÙ LETTE