Cerca e trova immobili

GINEVRAL'economia frena, i lavoratori costretti ad accettare impieghi peggiori

16.01.23 - 11:31
Lo rileva uno studio delll'ILO, l'Organizzazione internazionale del lavoro
Foto Deposit
Fonte ATS
L'economia frena, i lavoratori costretti ad accettare impieghi peggiori
Lo rileva uno studio delll'ILO, l'Organizzazione internazionale del lavoro

GINEVRA - L'attuale rallentamento dell'economia globale rischia di costringere più lavoratori ad accettare lavori di qualità inferiore, mal pagati, privi di sicurezza del lavoro e protezione sociale, accentuando così le disuguaglianze esacerbate dalla crisi del Covid-19, secondo un nuovo rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).

Lo studio "World employment and social outlook: trends 2023 (WESO Trends)" dell'Ilo prevede che la crescita dell'occupazione globale sarà solo dell'1,0% nel 2023, meno della metà del livello nel 2022. La disoccupazione globale dovrebbe aumentare leggermente nel 2023, di circa 3 milioni, a 208 milioni (corrispondenti a un tasso di disoccupazione globale del 5,8 %), si legge in un comunicato dell'Ilo diffuso oggi a Ginevra.

Inoltre, a causa dell'aumento dei prezzi, la crisi del costo della vita rischia di spingere più persone verso la povertà. Per Richard Samans, direttore del dipartimento di ricerca dell'Ilo e coordinatore del rapporto, «il rallentamento della crescita dell'occupazione globale significa che non prevediamo che le perdite subite durante la crisi COVID-19 vengano recuperate prima del 2025».

Le donne e i giovani sono particolarmente colpiti. A livello globale, il tasso di partecipazione delle donne alla forza lavoro si è attestato al 47,4% nel 2022, rispetto al 72,3% degli uomini. I giovani (15-24 anni) incontrano gravi difficoltà nel trovare e mantenere un lavoro dignitoso. Il loro tasso di disoccupazione è tre volte quello degli adulti. Più di un giovane su cinque - il 23,5% - non lavora, non studia o non segue una formazione (NEET). «La necessità di un lavoro più dignitoso e di giustizia sociale è chiara e urgente», ha dichiarato il direttore generale dell'Ilo Gilbert F. Houngbo, commentando il rapporto. Per affrontare le molteplici sfide, «si deve lavorare insieme per creare un nuovo contratto sociale globale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Per Forza avete impiegato manovalanza francese liberatevi e vedrete Che andrà meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE