Cerca e trova immobili

SVIZZERADue aggressioni sessuali in pochi giorni a Basilea? «Sorprende, ma purtroppo i numeri sono in aumento»

04.07.22 - 14:11
L'esperto Dirk Baier sui fatti di Basilea: «Seguono una triste tendenza partita negli ultimi anni»
20 Minuten/ Janina Schenker
Nel pallino, il criminologo Dirk Baier.
Nel pallino, il criminologo Dirk Baier.
Due aggressioni sessuali in pochi giorni a Basilea? «Sorprende, ma purtroppo i numeri sono in aumento»
L'esperto Dirk Baier sui fatti di Basilea: «Seguono una triste tendenza partita negli ultimi anni»
Si cercano però persone con un passato migratorio: «Non esiste un gruppo che sia più incline allo stupro rispetto ad altri gruppi semplicemente a causa della sua impronta culturale, sono diversi i fattori che hanno un ruolo».

BASILEA - Venerdì sera, una ragazza adolescente (17 anni) è stata vittima di un reato di natura sessuale a Basilea. Si tratta del secondo crimine di questo tipo avvenuto negli spazi pubblici della città nel giro di una settimana.

In un'intervista, il criminologo ed esperto di violenza giovanile Dirk Baier, a capo dell'Istituto per la prevenzione della delinquenza e del crimine dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo, ha parlato a 20 Minuten di questi reati, e di ciò che si sta rivelando un trend molto cupo.

Un giovane commette un reato sessuale su una ragazza adolescente in quello che dovrebbe essere un luogo affollato, il venerdì sera, e passa inosservato. La cosa la sorprende?
«Sicuramente non è qualcosa che accade di frequente. Lo stupro è un reato piuttosto raro in Svizzera; le statistiche sulla criminalità - per il 2021- indicano circa 750 reati di questo tipo. Inoltre, nella maggior parte dei casi non si tratta di stupri in luoghi pubblici da parte di sconosciuti, ma piuttosto di reati tra persone conosciute o di reati nell'ambito di casi di violenza domestica. È quindi sorprendente che due crimini di questo tipo siano avvenuti in un breve periodo di tempo in una sola città. Allo stesso tempo, purtroppo, negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del numero di stupri, il che significa che i reati a Basilea stanno seguendo una triste tendenza: Se consideriamo solo la fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni, il numero di accuse in tal senso è raddoppiato in pochi anni, passando da 108 nel 2015 a 212 l'anno scorso».

Come si spiega questo forte aumento dei reati sessuali?
«È una bella domanda, a cui è difficile rispondere. Da un lato, è indubbio che negli ultimi anni la società sia diventata ancora più sensibile ai reati di violenza sessuale, motivo per cui i colpevoli vengono denunciati con maggiore frequenza. Tuttavia, mi sembra che il raddoppio dei numeri non possa essere giustificato solo da una maggiore disponibilità a denunciare; a quanto pare, anche i giovani uomini - lo stupro secondo la legge può essere commesso solo da uomini - sembrano oggi più inclini a commettere stupri. Non è ancora chiaro in che misura ciò possa essere spiegato, tra l'altro, da false idee di mascolinità o da "modelli di ruolo" presenti nei media».

Alla luce del giorno, la scena del crimine sembra sicura. Solo un po' d'ombra e qualche metro la separano dal flusso dei passanti, quindi ci si chiede: com'è possibile?
«Ci sono varie spiegazioni: ad esempio, l'autore di un reato può sedare la sua vittima con delle gocce che la stordiscono, in modo che non possa urlare per chiedere aiuto. Inoltre, ci sono vittime che si "bloccano" in queste situazioni, cioè non riescono a fare nulla e quindi non si fanno notare. Di solito l'autore del reato è anche fisicamente più forte, per cui le donne non hanno possibilità di difendersi. Soprattutto quando molte persone sono in giro nello stesso momento, la situazione diventa confusa, le persone prestano meno attenzione l'una all'altra, ed è più facile per chi commette un reato».

Domenica scorsa, un altro crimine simile è avvenuto sempre a Basilea. In entrambi i casi si cercano sospetti con un passato migratorio. L'origine gioca un ruolo in questi crimini?
«Non esiste una cultura in cui lo stupro sia permesso. A questo proposito, non esiste nemmeno un gruppo che sia più incline allo stupro rispetto ad altri gruppi semplicemente a causa della sua impronta culturale. Delle 212 persone registrate come accusate di stupro nel 2021, 125 avevano la nazionalità svizzera, ovvero il 59%. Questa percentuale è leggermente inferiore a quella della popolazione, in quanto circa tre giovani su quattro hanno la nazionalità svizzera. In primo luogo, ciò significa che tra gli imputati compaiono anche uomini svizzeri; in secondo luogo, anche che le persone senza cittadinanza svizzera sono sovra-rappresentate tra gli imputati. Non possiamo dire con assoluta certezza perché ciò avvenga. Tuttavia, in questo caso giocano indubbiamente un ruolo diversi fattori, come la situazione sociale, ad esempio le cattive condizioni abitative o il basso reddito, le esperienze infantili come la crescita in mezzo alla violenza, le esperienze di migrazione che portano allo stress traumatico, e anche le immagini di mascolinità che vanno di pari passo con la disponibilità a usare la violenza e la svalutazione delle donne».

L. Hausendorf / 20 Minuten

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE