Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il vaccino di Pfizer dura tre mesi in più

Swissmedic ha approvato la domanda di modifica per una durata di stabilità di dodici mesi anziché nove.
Reuters
Il vaccino di Pfizer dura tre mesi in più
Swissmedic ha approvato la domanda di modifica per una durata di stabilità di dodici mesi anziché nove.
Il periodo prolungato di tre mesi può essere applicato retroattivamente.
BERNA - Pfizer/BioNTech ha presentato a Swissmedic una domanda di modifica per una durata di stabilità di dodici mesi anziché nove mesi per il vaccino a mRNA "Comirnaty". L’Istituto per gli agenti terapeutici ha esaminato la doman...

BERNA - Pfizer/BioNTech ha presentato a Swissmedic una domanda di modifica per una durata di stabilità di dodici mesi anziché nove mesi per il vaccino a mRNA "Comirnaty". L’Istituto per gli agenti terapeutici ha esaminato la domanda e ha approvato l’estensione.

Swissmedic ha esaminato i dati di stabilità presentati dal titolare dell’omologazione e l’informazione sul medicamento modificata e ha autorizzato l’estensione della durata di stabilità. Il periodo prolungato di tre mesi può essere applicato retroattivamente: è valido fin da subito per tutti i lotti attualmente disponibili e per quelli futuri. La formulazione e le condizioni di conservazione del vaccino rimangono invariate. La domanda di modifica è stata presentata perché al momento dell’omologazione del vaccino il 19 dicembre 2020 non erano ancora disponibili valori empirici completi o sufficienti sulla durata di stabilità.

L’anno scorso Pfizer/BioNTech ha presentato due volte a Swissmedic una domanda di modifica per nuove condizioni di conservazione. L’Istituto per gli agenti terapeutici ha approvato il 30 marzo 2021 la conservazione a temperature comprese tra meno 25 e meno 15 gradi Celsius, e il 2 giugno 2021 ha approvato la conservazione di flaconcini non aperti e scongelati fino a un mese a una temperatura compresa tra due e otto gradi Celsius in un frigorifero a temperatura controllata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE