Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Non soltanto in volo: anche il personale di terra è confrontato coi passeggeri che non vogliono mettere la mascherina

In aereo (e in aeroporto) è un must da parecchi mesi. Ma il dispositivo di protezione crea ancora situazioni di tensione
20min/Taddeo Cerletti
Non soltanto in volo: anche il personale di terra è confrontato coi passeggeri che non vogliono mettere la mascherina
In aereo (e in aeroporto) è un must da parecchi mesi. Ma il dispositivo di protezione crea ancora situazioni di tensione
ZURIGO - In Svizzera si guarda con impazienza al ritorno alla normalità, che dovrebbe avvenire il prossimo 17 febbraio. Ma se potremo presto mettere nel cassetto i nostri certificati Covid, probabilmente non varrà lo stesso per le masch...

ZURIGO - In Svizzera si guarda con impazienza al ritorno alla normalità, che dovrebbe avvenire il prossimo 17 febbraio. Ma se potremo presto mettere nel cassetto i nostri certificati Covid, probabilmente non varrà lo stesso per le mascherine. Diversi cantoni - tra cui anche il Ticino - chiedono infatti che l'obbligo di indossarla venga mantenuto.

Un obbligo che da tempo vale anche a bordo degli aerei. E che non manca di mettere sotto pressione il personale di bordo. Ma anche quello di terra, che già al check-in si trova confrontato con viaggiatori che si rifiutano di indossarla.

E negli aeroporti i conflitti relativi alle mascherine sono in aumento, come riferito da un servizio della trasmissione “10 vor 10” della SRF. «A terra possiamo decidere se permettere o meno a un passeggero di salire a bordo del volo» ha spiegato Catarina Gomes Machado, maître de cabine di Swiss, raccontando di situazioni che degenerano, di solito verbalmente. «Ma non mancano i casi estremi, in cui i passeggeri sferrano dei pugni».

Il fenomeno si riscontra anche in seno alla compagnia Edelweiss. Anche in volo, dove non manca chi tenta di aggirare l'obbligo di mascherina con degli stratagemmi. È per esempio il caso di un 61enne che lo scorso 13 giugno volava in business con Edelweiss: ogni pochi minuti ordinava un bicchiere d'acqua, in modo da potersi togliere il dispositivo di protezione per bere. È stato sanzionato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE