Quanto lavorano i direttori scolastici

E quanto guadagnano? Un sondaggio della FHNW indaga la situazione negli istituti svizzeri
BERNA - I direttori degli istituti scolastici lavorano in media 51 ore alla settimana se hanno una dotazione oraria pari al 100%. Se questa scende al 70%, il carico di lavoro scende a 42 ore. È quanto indica un sondaggio realizzato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e ripreso dalla NZZ am Sonntag.
Nel sondaggio online, al quale hanno partecipato circa 2000 persone tra settembre e ottobre dello scorso anno, la maggioranza dei direttori ha detto di non aver scelto la posizione per soldi o per far carriera, ma perché vuole assumersi responsabilità, sviluppare la scuola e occuparsi del benessere degli altri.
Per quel che concerne il reddito, per un impiego al 100% il salario medio lordo annuo è di 137'000 franchi. Ci sono però differenze significative a seconda del cantone o dell'anzianità. Gli uomini guadagnano inoltre in media 9800 franchi in più delle donne.
L'88% degli intervistati ha detto di disporre di una qualifica specifica per la posizione di direttore scolastico. Secondo il sondaggio, la stragrande maggioranza dei direttori interrogati (95%) sono soddisfatti della loro carriera.
I direttori delle scuole svizzere tendono ad essere impiegati a tempo parziale: solo poco meno di un terzo (32%) di coloro che hanno partecipato al sondaggio lavora al 100%. Il 46% tra il 60 e il 95%, e il 22% meno del 60%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!