Covid, 8'585 casi e 17 decessi in Svizzera

Oltre 100 nuovi ricoveri e tasso di positività al 15,3%.
I pazienti ricoverati a causa del virus occupano il 19,5% dei posti letto di cure intense.
BERNA - Sono 8'585 i nuovi positivi al Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Svizzera. Ieri se ne notificavano 6'354. È quanto riportato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nell'odierno aggiornamento sulla diffusione del virus. I test effettuati tra ieri e oggi sono 56'160, per un tasso di positività del 15,3%. Si contano poi 17 contagiati, di cui nessuno in Ticino, che hanno perso la vita a causa di un decorso infelice della malattia.
Tra le corsie d'ospedale - In peggioramento la situazione ospedaliera. I nuovi ammessi di oggi sono 103. I pazienti Covid occupano attualmente il 4,3% dei posti letto complessivi, proporzione che si attesta invece al 19,5% nelle unità di terapia intensiva.
Il confronto intercantonale - Negli ultimi 14 giorni il record di casi è stato registrato ad Appenzello Esterno (1'609,14 ogni 100mila abitanti), Svitto (1'578,1) e Nidvaldo (1'537,22). Svitto il peggiore sul fronte ospedalizzazioni, mentre Appenzello Esterno registra il maggior numero di morti. Ticino tra i cantoni più virtuosi su tutti e tre i livelli.
Il vaccino - Secondo l'ultimo aggiornamento rispetto alle vaccinazioni, le persone completamente vaccinate in Svizzera rappresentano ora il 65,4% della popolazione. Percentuale che si alza al 74,43% se si escludono gli under 12, che attualmente non possono vaccinarsi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!