Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Spese fino a 100mila franchi per le cure di un Covid-paziente

Costosi e complessi i trattamenti necessari ai ricoverati in terapia intensiva a causa del virus.
Keystone
Fonte 20Minuten/Bettina Zanni
Spese fino a 100mila franchi per le cure di un Covid-paziente
Costosi e complessi i trattamenti necessari ai ricoverati in terapia intensiva a causa del virus.
BERNA - Sale il numero di pazienti ospedalizzati per Covid. A livello svizzero si parla ora di cifre raddoppiate ogni tre settimane. E l'UFSP non esclude un sovraccarico dei reparti di cure intense nelle prossime settimane. Ma a quale costo? Cifre da...

BERNA - Sale il numero di pazienti ospedalizzati per Covid. A livello svizzero si parla ora di cifre raddoppiate ogni tre settimane. E l'UFSP non esclude un sovraccarico dei reparti di cure intense nelle prossime settimane. Ma a quale costo?

Cifre da capogiro - Secondo Christophe Kaempf, portavoce di Santésuisse, ogni paziente ospedalizzato perché affetto dal virus genera spese che si aggirano tra i 25 e i 30mila franchi e «in casi costosi, che necessitano di ventilazione artificiale e una lunga degenza in terapia intensiva, i costi per paziente possono superare i 100mila franchi».

Pillole su pillole - Ma dove vanno a finire tutti questi soldi? Secondo Martina Pletscher, portavoce dell’Ospedale universitario di Zurigo, i pazienti Covid hanno bisogno, in media, tra i 15 e i 20 medicamenti al giorno. Questo perché l’infezione da SARS-CoV-2 può attaccare, «oltre ai polmoni, anche altri organi e l’intero apparato cardiocircolatorio». I farmaci più frequentemente utilizzati sono i seguenti: medicamenti per la circolazione, antivirali, per la respirazione, sonniferi, antidolorifici, cortisone, fluidificanti per il sangue, antibiotici, farmaci per il rilassamento muscolare e lassativi.

Degenze lunghe - La durata del ricovero in cure intense per questi pazienti è poi generalmente più prolungata rispetto a quella di altri malati, variando da giorni a diverse settimane, o addirittura mesi. Il trattamento dei Covid-contagiati è laborioso e complesso, aggiunge Philipp Lutz, portavoce dell’Ospedale cantonale di San Gallo. «La cura di questi pazienti è possibile solo con personale infermieristico e medico altamente competente ed esperto». Un personale che, oltre che preparato, deve anche essere numeroso, spiega Pletscher: il solo riposizionamento di un paziente in posizione prona richiede il lavoro di un team di almeno cinque persone.

Un miliardo dalle casse malati - Dall'inizio della crisi sanitaria ad oggi l'assicurazione malattia ha coperto costi per circa un miliardo di franchi. Secondo SantéSuisse, la gran parte è stata destinata alla cura dei pazienti Covid negli ospedali. Attualmente i ricoverati in cure intense sono in maggioranza non vaccinati. Lo sono invece il 10% del totale, ha affermato Virginie Masserey, capo della sezione malattie infettive dell’UFSP.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE