Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Germi e sostanze radioattive nelle fontane grigionesi

Su 461 campioni, 27 hanno superato i livelli massimi di contaminazione permessi dalla legge.
Keystone
Fonte Ats
Germi e sostanze radioattive nelle fontane grigionesi
Su 461 campioni, 27 hanno superato i livelli massimi di contaminazione permessi dalla legge.
COIRA - Acqua, che di trasparente ha poco. Gli ispettori alimentari hanno esaminato 527 campioni di acqua potabile provenienti da altrettante fontane pubbliche nei cantoni Glarona e Grigioni. In 30 casi si sono riscontrati germi fecali, radon o arsen...

COIRA - Acqua, che di trasparente ha poco. Gli ispettori alimentari hanno esaminato 527 campioni di acqua potabile provenienti da altrettante fontane pubbliche nei cantoni Glarona e Grigioni. In 30 casi si sono riscontrati germi fecali, radon o arsenico.

Da marzo a novembre 2021, gli ispettori alimentari hanno proceduto all'esame microbiologico tramite campioni d'acqua delle fontane pubbliche alla ricerca di tracce di uranio, arsenico e radon. Il capo dell'Ufficio per la sicurezza alimentare e la salute animale dei Grigioni Matthias Beckmann ha spiegato come si è svolta l'operazione.

Tre campioni su 66 nel Glarona e 27 campioni su 461 nei Grigioni hanno superato i livelli massimi di contaminazione consentita. In alcuni casi sono state trovate diverse impurità, ma l'uranio radioattivo non è stato rilevato in nessun caso.

Un'incidenza del 5,7 percento, come riporta L'Ufficio per la sicurezza alimentare dei Grigioni. Ciò dimostra quanto sia importante dedicare la dovuta attenzione a questo settore e prendere le misure necessarie per garantire la qualità dell'acqua potabile delle fontane pubbliche.

Gli ispettori alimentari hanno esaminato anche 66 campioni d'acqua potabile provenienti da edifici vecchi e storici. All'inizio degli anni Settanta le tubazioni dell'acqua potabile erano ancora realizzate in piombo. Poi si giunse alla scoperta che la sostanza tossica entrava nell'acqua. Ciononostante non è stato possibile rilevare residui di piombo o di rame in nessuno dei campioni esaminati. Nessuna presenza anche di eventuali residui di cadmio, mercurio e antimonio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE