Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I miliardari contro la legge Covid-19: «Ci sono anche altri virus, e più mortali»

Il comitato "Salute e libertà" mette sul piatto 1,3 milioni di franchi contro la Corona-politica del Consiglio federale.
Keystone
Fonte 20Minuten
I miliardari contro la legge Covid-19: «Ci sono anche altri virus, e più mortali»
Il comitato "Salute e libertà" mette sul piatto 1,3 milioni di franchi contro la Corona-politica del Consiglio federale.
Le misure della Confederazione sono «sproporzionate», ha dichiarato Simone Wietlisbach, vicepresidente del gruppo e imprenditrice miliardaria.
BERNA - Soldi, soldi, soldi. Ma quanti ne spendono i vari gruppi d'interesse e comitati per le campagne elettorali? Normalmente queste cifre rimangono segrete, ma le carte in tavola, quando si tratta del voto sulla legge Covid-19, stanno cambiando. L...

BERNA - Soldi, soldi, soldi. Ma quanti ne spendono i vari gruppi d'interesse e comitati per le campagne elettorali? Normalmente queste cifre rimangono segrete, ma le carte in tavola, quando si tratta del voto sulla legge Covid-19, stanno cambiando. L’imprenditrice miliardaria Simone Wietlisbach ha infatti dichiarato in un’intervista concessa a Inside Paradeplatz che il comitato “Salute e libertà”, del quale è vicepresidente, ha investito 1,3 milioni di franchi per pubblicizzare il no alla Legge Covid-19, in voto il prossimo 28 novembre. 

Di questa somma, 600mila franchi sono stati messi a disposizione da lei stessa e da suo marito, ha chiarito Wietlisbach. I due sono comproprietari della società d'investimento Partners Group, per un patrimonio stimato, secondo Forbes, a 3,4 miliardi di franchi. Le misure messe in atto dal Governo federale sono «sproporzionate», ha dichiarato Wietlisbach. «Ci sono anche altri virus, e molto più mortali», ha aggiunto.

Tra i membri del gruppo “Salute e libertà” anche altri nomi importanti, tra cui Rahel Blocher, figlia miliardaria di Christoph e azionista di Ems-Chemie, l’ex consigliere nazionale dell’UDC Claudio Zanetti e il professore emerito di finanza Martin Janssen. Secondo la rivista “Bilanz” le tre figlie di Blocher detengono un patrimonio che si aggira tra i 15 e i 16 miliardi di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE