Immobili
Veicoli
Foto Samuel King Jr.
Un caccia F-35 decolla da una base aerea in Florida
SVIZZERA
10.10.2021 - 21:030
Aggiornamento : 22:42

Gli F-35 svizzeri provano la benzina "bio"

L'esercito ha previsto dei test sui caccia prodotti dalla Lockheed Martin. Per prendere in contropiede gli ecologisti

BERNA - L'astronauta l'aveva predetto. Tra i consigli dati da Claude Nicollier a Viola Amherd nel 2019, questo era probabilmente il più sorprendente. «I caccia del futuro? Dovranno viaggiare con biocarburanti». 

La ministra della Difesa deve averne fatto tesoro: secondo le Matin Dimanche, l'esercito svizzero sarebbe in contatto con il produttore americano Lockheed Martin e con altri paesi acquirenti, per avviare una sperimentazione sugli F-35.

«La Svizzera è in contatto con le forze aeree di diversi paesi per scambiare esperienze sul funzionamento dei bio-carburanti» ha confermato al domenicale il portavoce Kaj-Gunnar Sievert. Armasuisse effettuerà dei test sulla capacità dei Lockheed Martin, che sulla carta dovrebbero viaggiare con il 50 per cento di combustibile "green". 

Una mossa del ministro Amherd - per altro, ecologista convinta - per cogliere in contropiede il fronte degli oppositori, Verdi, Ps e Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsA), che hanno lanciato ad agosto un'iniziativa popolare contro l'acquisto dei caccia. 

I Verdi non sono comunque contenti. «È un'operazione di greenwashing» secondo il consigliere nazionale Fabien Fivaz. «Se vogliamo davvero fare un grande passo verso la transizione ecologica, allora non compriamo aerei che restano inquinanti e comunque inadatti a sorvegliare il cielo» commenta Pauline Schneider (GiSo, GSsA). 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Heinz 3 mesi fa su tio
Gli f-35 SVIZZERI PROVANO il biocarburante? Gli F-35 Svizzeri semplicemente non esistono, non è stato nemmeno firmato un contratto di acquisto ad oggi. Nota, i motori dei caccia non vanno a Benzina....
Polifemo 3 mesi fa su tio
Pissig denta
dan007 3 mesi fa su tio
Vorrei Aquistate un auto à bio éthanol ma in Ticino non c’è nessun distributore in Francia pieno e costa 0,70 centesimi di euro ma è una soluzione ecologica che mi intriga
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-20 14:35:28 | 91.208.130.89