Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlain Berset sostiene Covax: «Non c'è alternativa alla collaborazione internazionale»

06.09.21 - 20:49
Il ministro della sanità parla del ruolo elvetico nel G20: «Stabilire contatti bilaterali è un'opportunità immensa».
Tamedia
Fonte ats
Alain Berset sostiene Covax: «Non c'è alternativa alla collaborazione internazionale»
Il ministro della sanità parla del ruolo elvetico nel G20: «Stabilire contatti bilaterali è un'opportunità immensa».
La Svizzera ha già investito 145 milioni nel sistema Covax, fornendo inoltre quattro milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca

BERNA - Riuniti in questi giorni a Roma, i rappresentanti dei Paesi membri del G20 hanno discusso anche del vaccino anti Covid-19. «Non c'è alternativa alla collaborazione internazionale, a meccanismi che funzionano, come Covax, che abbiamo sostenuto fin dall'inizio», ha affermato il ministro elvetico della sanità Alain Berset in serata alla radio RTS.

Per la Svizzera, «svolgere un ruolo nel G20, far sentire la nostra voce, stabilire contatti bilaterali» (anche con l'India, l'Indonesia - prossimo presidente dell'organizzazione - e l'Italia), è una «opportunità immensa», ha aggiunto il consigliere federale.

C'è attualmente una dinamica positiva per anticipare il futuro, ha proseguito Berset, sottolineando come per la Svizzera sia necessario rafforzare le istituzioni multilaterali, in particolare l'OMS, stabilizzando il suo finanziamento.

La Svizzera ha già investito 145 milioni di franchi nel sistema Covax, che mira a garantire l'accesso al vaccino anche ai paesi più poveri. Berna ha inoltre fornito oltre quattro milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 2 anni fa su tio
vergognatevi! hai paesi più poveri diamo astra zenica perchè qui non lo vuole nessuno.!

ivandaronch 2 anni fa su tio
Berset. no comment

Fkevin 2 anni fa su tio
Ma smettiamola dai. Se questi fossero i problemi della vita terrena. Condivido una cosa di Bill Gates: siamo in troppi in questo mondo. 😁😁😁

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Infatti…potresti farti gentilmente da parte 😉

Trasp 2 anni fa su tio
In Danimarca il 73% della popolazione ha la doppia vaccinazione. E il 10 settembre rimuovono le misure contro il covid. In Svizzera la popolazione con doppia vaccinazione è il 52%.
NOTIZIE PIÙ LETTE