Il tasso di occupazione raggiunge il 34,8 per milione d'abitanti. Nessuno (male) come noi nell'Europa occidentale.
Tra i Paesi confinanti solo la Francia è su un livello simile al nostro (ma comunque più basso). Impietoso il confronto con l'Austria (12,5), la Germania (11,5) e l'Italia (8,5).
BERNA - Il sistema sanitario svizzero è (nuovamente) sotto pressione: le unità di terapia intensiva si stanno riempiendo di pazienti che soffrono di sintomi gravi provocati da un'infezione da Covid-19 e le operazioni devono essere nuovamente annullate.
Ospedali allo stremo - Una situazione che ha costretto diversi ospedali - l'ultimo è l'Inselspital di Berna - a lanciare un grido d'allarme e a spostare i pazienti in altri cantoni. Ma il problema delle terapie intensive occupate presto potrebbe diventare a carattere nazionale. Attualmente infatti - secondo ai dati riportati oggi dal Tages-Anzeiger - l'81 percento dei letti di terapia intensiva è occupato. E quasi la metà da pazienti affetti da Covid.19.
Confronto impietoso con l'Europa - Il confronto con altre nazioni europee - fatto dal quotidiano svizzero-tedesco - è poi impietoso. La Svizzera è infatti la triste capolista per quanto riguarda il tasso di ospedalizzazione di pazienti Covid-19 in Europa (Balcani esclusi). Il nostro Paese - con 284 degenti nei reparti di terapia intensiva - raggiunge infatti il tasso di 34.8 persone in cure intense per milione di abitanti. Solo la Francia (33,7) e la Spagna (31,9) hanno un valore altrettanto alto (ma comunque inferiore), mentre Belgio, Gran Bretagna o Portogallo non raggiungono nemmeno la metà del tasso elvetico di occupazione. In Austria - nazione simile alla nostra come grandezza e popolazione - i casi ogni milione di abitanti raggiungono il 12,5. In Germania sono l'11,5, mentre in Italia appena l'8,5.
Due principali cause - Il Tages-Anzeiger vede in una «copertura vaccinale relativamente modesta» e nelle «misure blande» le cause principali di questo problema. La quota di vaccinati elvetici - 58.28% con almeno una dose - è infatti di gran lunga inferiore alla media europea (64.7%). Il confronto con i paesi confinanti, poi, è ancora più impietoso. L'Italia vanta infatti un 72,4%, la Francia è al 72%, la Germania al 64.9% e l'Austria al 61%.
Quindi secondo il Tages-Anzeiger una differenza del meno del 2% di vaccinati tra Svizzera e Austria spiegherebbe una differenza tra ricoverati in terapia intensiva di un tasso più che triplo ... complimenti, ottima analisi.
per colpa di una minoranza scriteriata di non vaccinati siamo costretti a morire perché non possiamo farci operare a causa di reparti di terapia intensiva occupati da non vaccinati stessi: una deriva della democrazia. Penso a quei confederati che si ritengono in tutto i migliori del mondo e a quei ticinesi per i quali tutto ciò che viene dall’Italia non funziona: siamo invece i peggiori del centro Europa e pure ben peggio della criticata Italia.
Siamo Messi peggio a causa delle persone provenienti dai balcani che non vogliono farsi vaccinare
E cosa si aspetta a prendere drastici provvedimenti?? Politici senza 🏐
Qualcuno spieghi il fatto che la Germania abbia il tasso di occupazione ogni milione di abitanti al 12,5, con il 64.9% di vaccinati. Mentre noi il tasso di occupazione raggiunge il 34,8 per milione d'abitanti con il 58.28% di vaccinati? Come fa una differenza di vaccinati così esigua, dare una percentuale di occupazione così grande?
Nel resto dell’Europa sì sono svegliati prima con le restrizioni e il covit pass, in Austria per esempio, già in luglio era obbligatorio presentare il covit pass per sedere al ristorante, anche all’esterno, noi invece siamo governati da degli incapaci a prendere decisioni, chi comanda in Svizzera sono le lobby (ristoratori, ecc)
La Svizzera fa sempre più pena.
Bene! Avanti così 😡
Siamo I peggiori in Europa a causa delle etnie balcaniche
ma c'é ancora qualcuno che ci crede ???
Vogliamo essere sempre i primi della classe anche a costo di esser presi per gli ultimi ... co .... ni rimasti!
Ottimo👍siamo solo a inizio di settembre e siamo già messi bene.. Avanti cosi
Troppa gente che se ne frega. Gente che non rispetta le regole.
E sembra che i nostri responsabili se ne fregano altamente, tutto libero, l'importante é l'economia. Pagheremo molto caro questo menefreghismo, prendiamo 100 e pagheremo mille e forse più, speriamo che si sveglino e prendano provvedimenti severi altrimenti si chiuderà di nuovo tutto e saranno guai seri per tutti. SVEGLIA.
Guarda a caso, proprio questa settimana che devono decidere di introdurre il Green Pass. Cosi adesso passerà come una supposta alla glicerina...
Si parla di dare la "precedenza" ai vaccinati per quanto concerne le cure intense e, logicamente, qualcuno non accetta questa proposta che discrimina. Però i "no-vax" sono quelli che occupano le cure intense e magari due settimane fa manifestavano contro il vaccino ;-((
E poi ci sono ancora quelli che protestano per strada per le misure prese, ridicolo. Alcuni hanno scambiato democrazia con anarchia.
In Ticino ci sono 6 posti di TInt. occupati quando lo scorso anno a novembre dicevano che avevano fino 110 posti quindi di cosa stiamo parlando?Ah si Ticino…tanto nessuno lo considera…!
Il governo cosa sta aspettando per mettere l’obbligo del certificato Covid in qualsiasi situazione e frangente. In questo modo chi non vuole vaccinarsi per motivi futili devono rimanere a casa e di conseguenza il numero di infettati e ricoverati diminuirà notevolmente 🤔
E così togliere 600 posti letto 😄😄😄 lamentarsi ci riescono tutti. Io per il covidiot senza senso voi per il resto 😁😁😁😁
Chi è stato in vacanza ha potuto notare come le regole di prudenza fossero dimenticate inoltre le quarantene per chi rientrava dall'estero dal 4.8.21 sono state eliminate per tutti i paesi!
La Germania 29 posti letto in terapia intensiva ogni 100'000 abitanti, in Svizzera posti totali 850 pari a 1 ogni 100'000 abitanti. Di cosa stiamo parlando?