SVIZZERA
In Svizzera il 76% dell'energia proviene da fonti rinnovabili
Prevale l'idroelettrico, con una quota del 66%. Seguono fotovoltaico, eolico e biomassa

20min/Taddeo Cerletti
In Svizzera il 76% dell'energia proviene da fonti rinnovabili
Prevale l'idroelettrico, con una quota del 66%. Seguono fotovoltaico, eolico e biomassa
BERNA - Nel 2020 l'energia elettrica consumata in Svizzera proveniva per il 76% circa da fonti di energia rinnovabili (nel 2019 era il 75%). Più precisamente, per il 66% da grandi centrali idroelettriche e per il 10,3% da fotovoltaico, eolico,...
BERNA - Nel 2020 l'energia elettrica consumata in Svizzera proveniva per il 76% circa da fonti di energia rinnovabili (nel 2019 era il 75%). Più precisamente, per il 66% da grandi centrali idroelettriche e per il 10,3% da fotovoltaico, eolico, piccole centrali idroelettriche e biomassa. Il 20% derivava, invece, dal nucleare e quasi il 2% da rifiuti e fonti fossili. Per il 2% rimanente, la provenienza e la composizione non sono verificabili.
I dati concernenti il mix elettrico distribuito in Svizzera dai fornitori di elettricità vengono rilevati ogni anno e pubblicati nel cockpit “Etichettatura elettricità” sul sito www.etichettatura-elettricità.ch.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!