Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Avvelenamenti: oltre la metà dei casi riguarda ragazzi e bambini

Lo scorso anno Tox Info Suisse ha ricevuto più di 37'300 chiamate in seguito all'esposizione a una sostanza tossica
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Avvelenamenti: oltre la metà dei casi riguarda ragazzi e bambini
Lo scorso anno Tox Info Suisse ha ricevuto più di 37'300 chiamate in seguito all'esposizione a una sostanza tossica
BERNA - Lo scorso anno Tox Info Suisse ha fornito 39'907 consulenze per casi di avvelenamento manifesto o sospetto. Oltre la metà dei casi riguardavano bambini e ragazzi sotto i sedici anni. Più di 37'300 chiamate (93%) sono state fatte...

BERNA - Lo scorso anno Tox Info Suisse ha fornito 39'907 consulenze per casi di avvelenamento manifesto o sospetto. Oltre la metà dei casi riguardavano bambini e ragazzi sotto i sedici anni.

Più di 37'300 chiamate (93%) sono state fatte in seguito all'esposizione a una sostanza tossica, mentre quasi 2'700 (7%) erano di natura preventiva, stando al rapporto annuale dell'istituzione. Il 55% degli avvelenamenti riguardava ragazzi sotto i sedici anni, la maggior parte dei quali era in età prescolare (l'81% di tutti i bambini coinvolti aveva meno di cinque anni).

Il 91% dei circa 27'200 avvelenamenti accidentali si è verificato in casa. La maggior parte degli avvelenamenti intenzionali (69% su un totale di quasi 4'600) erano tentativi di suicidio. Gli avvelenamenti causati da droghe e alcool, animali velenosi, prodotti agricoli e orticoli e medicinali sono i più frequenti.

Alcuni farmaci con e senza ricetta vengono utilizzati in modo abusivo a causa del loro effetto stupefacente. È il caso ad esempio delle benzodiazepine il cui consumo ha registrato un marcato aumento, in particolare tra gli adolescenti e i giovani adulti (fino a 25 anni) in combinazione con alcol, droghe illecite e altre sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale. Altri medicamenti usati in maniera illecita sono gli oppiacei, i farmaci per il deficit di attenzione e iperattività, ma anche quelli contro la tosse contenenti destrometorfano.

Tox Info Suisse è il centro svizzero di riferimento per domande riguardanti intossicazioni. Medici e altri consulenti esperti forniscono un servizio di consulenza al numero di emergenza 145, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE