Tipress
ULTIME NOTIZIE Svizzera
TURGOVIA
15 min
Erwin Kessler è morto
L'animalista turgoviese è deceduto giovedì sera nella sua casa di Tuttwil.
SVIZZERA
1 ora
Vaccinazione: 10 milioni di dosi, 7'571 casi con effetti collaterali
Swissmedic ribadisce che le notifiche sinora analizzate non incidono sul profilo rischi-benefici positivo dei preparati
SVIZZERA
1 ora
Test Covid: esito negativo per molti
Chi chiedeva tamponi gratuiti per tutti è rimasto deluso, ma anche chi li voleva a pagamento non è soddisfatto.
SVIZZERA
1 ora
Covid Pass per accedere a Palazzo federale
Si tratta di una «misura proporzionata», secondo il Consiglio federale
SVIZZERA
1 ora
Insegnante di musica e al contempo terapista sessuale, si può fare
Il tribunale amministrativo ha giudicato abusivo il licenziamento di un'insegnante della scuola dell'obbligo zurighese.
SVIZZERA
2 ore
Paesi a rischio, anche Albania e Serbia sulla lista nera
Dentro anche Armenia, Azerbaigian, Brunei e Giappone. Fuori invece l'Uruguay.
SVIZZERA
2 ore
Test gratuiti solo per chi attende la seconda dose
Questa è la proposta emersa dall'odierna seduta di Consiglio federale che verrà ora messa in consultazione.
SVIZZERA
3 ore
Coronavirus in Svizzera: altri 1'502 contagi e quindici decessi in ventiquattro ore
Per 59 persone si è reso necessario un ricovero. Nelle cure intense il 23,9% dei letti è occupato da pazienti Covid
SVIZZERA
4 ore
Lotteria pro vaccino, 33enne premiata con diecimila franchi
Olivia, una 33enne zurighese, si è portata a casa una vincita di 10mila franchi.
SVIZZERA
06.07.2021 - 09:040

Post apprendistato: grosse differenze salariali tra settori

Secondo l'UST i redditi più elevati sono quelli di chi si è formato in «Informatica e tecnologie della comunicazione».

Dopo anni dall'ottenimento del titolo, il reddito mensile mediano in Ticino è di oltre 400 franchi più basso che in Svizzera tedesca.

BERNA - Fine formazione, e finalmente si inizia a percepire uno stipendio pieno. Ma il reddito post-apprendistato varia in maniera sostanziale da ambito a ambito, ha rilevato l'Ufficio federale di statistica (UST).

Reddito superiore per la maturità professionale - Cinque anni e mezzo dopo il conseguimento del titolo, i titolari di una maturità professionale di tipo I (MP1) guadagnano 5'730 franchi al mese, ovvero il 10% in più rispetto a quelli che hanno ottenuto un semplice AFC (5'220 fr.). Il divario si spiega in base alla maggiore propensione dei primi a continuare la formazione nel livello terziario e al campo di formazione scelto. Il reddito mediano standardizzato più basso è quello dei titolari di un Certificato federale di formazione pratica (CFP) (4'550 fr.), che è di quasi 700 franchi inferiore a quello dei titolari di un AFC.

Reddito molto variabile a seconda del campo di formazione - Indipendentemente da quanto tempo sia passato dal conseguimento del titolo, quello ottenuto in determinati settori fa guadagnare oltre 1'000 franchi al mese in più rispetto ai campi di formazione con i redditi più bassi. A cinque anni e mezzo dal conseguimento del titolo, i redditi raggiungono o superano i 6'000 franchi al mese per i titolari di un certificato del settore «Informatica e tecnologie della comunicazione» (6'370 fr.) e di quello del «Personale infermieristico» (6'060 fr.). Nei campi della vendita o dei servizi alla persona, invece, i redditi si attestano intorno ai 4'800 franchi. Una parte di queste differenze può essere spiegata dal fatto che i primi sono molto più propensi dei secondi a proseguire gli studi al livello terziario oppure attraverso la maggior durata dell’apprendistato, precisa l'UST.

Maggiore progressione per chi continua la formazione - In generale, oltre all’esperienza nel mercato del lavoro, il livello di formazione raggiunto rappresenta una delle componenti più importanti per l’evoluzione del reddito. Mentre cinque anni e mezzo dopo l’ottenimento del titolo il reddito mediano dell’intera coorte di persone certificate si attesta a 5'270 franchi al mese, per il quarto di loro che ha continuato la formazione nel livello terziario culmina a 5'710 franchi. Le persone che hanno già ottenuto un titolo del livello terziario in una scuola specializzata superiore o in una scuola universitaria professionale intascano un reddito mediano di 5'990 franchi, ovvero 800 in più di quelle che non hanno seguito altre formazioni dopo il conseguimento del titolo. 

Redditi mensili inferiori di 400 franchi nella Svizzera italiana - Le differenze constatate di solito nelle varie regioni linguistiche per tutti i salariati si riflettono anche nei redditi delle persone con uno dei suddetti titoli. Nella Svizzera italiana, i redditi dei titolari di un AFC o di una MP1 sono meno alti che nel resto della Svizzera. Cinque anni e mezzo dopo l’ottenimento del titolo, nella Svizzera italiana il reddito mediano è di 4'850 franchi, in quella tedesca e romancia di 5'270 franchi, e di 5'200 in quella francese. Per interpretare le differenze regionali in termini di reddito disponibile, tuttavia, è importante tenere conto anche del livello dei prezzi.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 17:16:25 | 91.208.130.87