Immobili
Veicoli

SVIZZERA«Per un miglior riciclaggio della plastica»

17.03.21 - 13:40
La consigliera nazionale dei Verdi Greta Gysin ritiene che il Consiglio federale debba fare qualcosa in più.
Ti-Press
«Per un miglior riciclaggio della plastica»
La consigliera nazionale dei Verdi Greta Gysin ritiene che il Consiglio federale debba fare qualcosa in più.

BERNA - Greta Gysin chiede a Berna di fare un ulteriore sforzo per quanto riguarda il riciclaggio della plastica. Nella sua mozione, la consigliera nazionale ticinesi dei Verdi invita infatti il Consiglio federale a «impegnarsi per l’introduzione di un accordo settoriale volontario per il prelievo di un contributo anticipato di riciclaggio, che vada a finanziare il riciclaggio di tutte le tipologie di plastiche in commercio».

Tale contributo, fa notare la deputata ecologista, a oggi non esiste e solo il 20% della plastica viene riciclato. «Nel PET invece, dove tale prelievo esiste, il tasso di riciclaggio è dell’80%», precisa. 

La mozione di Greta Gysin chiede inoltre, «qualora la variante volontaria non avesse successo», che il Consiglio federale dopo cinque anni adotti un sistema obbligatorio di finanziamento del riciclaggio della plastica.

COMMENTI
 
F/A-19 1 anno fa su tio
Mah, il mondo è sommerso di plastiche, riflettiamo anche su questo perché qualcuno e da qualche parte deve pur cominciare a fare qualcosa.
volabas56 1 anno fa su tio
OCA
Tato50 1 anno fa su tio
Giuliva ;-))
Tato50 1 anno fa su tio
Non hai altri problemi più urgenti, a parte il trasloco in Ticino che non hai ancora fatto ? In questo momento ha perso l''occasione di evitare di starnazzare ;-((
seo56 1 anno fa su tio
Ecco i problemi dei Verdi 👏🏻👏🏻👏🏻😏😏😡
Nikko 1 anno fa su tio
In realtà sono problemi di tutti...
F/A-19 1 anno fa su tio
Bravo.
NOTIZIE PIÙ LETTE