Cerca e trova immobili
Le varianti sono sempre più diffuse: «Oltre 4'000 casi in Svizzera»

SVIZZERALe varianti sono sempre più diffuse: «Oltre 4'000 casi in Svizzera»

08.02.21 - 12:48
Il ceppo inglese resta quello maggiormente presente nel nostro Paese con 1'621 infezioni accertate.
Keystone
Fonte ats
Le varianti sono sempre più diffuse: «Oltre 4'000 casi in Svizzera»
Il ceppo inglese resta quello maggiormente presente nel nostro Paese con 1'621 infezioni accertate.
Quasi 2'500 contagi non hanno potuto essere associati ad alcuna mutazione specifica.

BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha indicato oggi a Keystone-ATS che il totale dei casi di mutazioni di coronavirus è salito 4'138 in Svizzera. Si tratta di 646 casi in più di venerdì.

Nella Confederazione la stragrande parte delle mutazioni, ossia 1'621 casi, riguarda la variante inglese e solo 69 quella sudafricana. Gli altri 2'448 casi non hanno potuto essere associati con precisione ad alcuna mutazione specifica. Venerdì i casi totali risultavano ancora 3'492.

Le cifre non sono rappresentative e servono solo a farsi un'idea generica, stando all'UFSP. In molti Cantoni non sono ancora state svolte le analisi approfondite necessarie per individuare le mutazioni.

Come ormai noto, le nuove varianti risultano più contagiose della versione originale del Covid-19 e stanno piano piano colonizzando il Paese. Anche in Ticino questi ceppi si stanno ritagliando un bello spazio, tanto che secondo Giorgio Merlani rappresentano ormai «tra il 10% e il 25% dei casi ticinesi». Venerdì - durante una conferenza stampa - aveva precisato che attualmente i casi accertati erano 195. Al momento, non è noto con certezza se siano più pericolose o no. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
L'OMS ha finalmente consigliato di ridurre il numero di cicli di PCR utilizzati. Ciò ridurrà il numero di falsi positivi. Dopo mesi e mesi di denunce sull'inaffidabilità dei test PCR con cicli di amplificazione esasperati, che sfornano migliaia di falsi positivi, bollate come "negazionismo" adesso l'OMS improvvisamente si sveglia. Vedrete passare mai questa notizia sui media mainstream ?

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Una grossa verità che viene fatta passare in secondo piano perché va contro a quanto è stato pianificato e cioè cavalcare la pandemia per trarne enormi vantaggi, e mi fermo qua.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Ovviamente la diminuzione dei cicli di amplificazione avviene solo dopo l'entrata sul mercato del vaccino perché minori cicli di amplificazione significa minori positivi significa è scientificamente dimostrato che il vaccino funziona.

Luca 68 3 anni fa su tio
scuole, cantieri, e piste da sci vanno chiusi, in particolare scuole, si è visto in Inghilterra che colpiscono molto di più i bambini, e lo so vede anche da noi. sé non si fa così non ne usciamo più.

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Continua il festival delle cavolate...., fino a ieri i bambini erano immuni, i bambini qui, i bambini la, i bambini non c’entrano ma solo quelli dell’asilo, fino a 16 anni niente mascherina, ma quante scemenze ci racconteranno ancora?

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
condivido pienamente...

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Da come scrivi si vede che hai un salario assicurato anche con tutte le castrazioni imposte alla libertà di lavorare! Non hai ancora capito che questa porcheria crea problemi solo alle fasce più a rischio? Per di più la maggioranza improduttive in ambito lavorativo? Pensa, non sono nemmeno riusciti a proteggerli nelle case anziani... E tu come molti altri vuoi impedire di lavorare ad oltre il 90% della popolazione ATTIVA, che non ha problemi con sta schifezza??... Ottima strategia...

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Da come scrivi si vede che hai un salario assicurato anche con tutte le castrazioni imposte alla libertà di lavorare! Non hai ancora capito che questa porcheria crea problemi solo alle fasce più a rischio? Per di più alla maggioranza improduttiva in ambito lavorativo? Pensa, non sono nemmeno riusciti a proteggerli nelle case anziani... E tu come molti altri vuoi impedire di lavorare ad oltre il 90% della popolazione ATTIVA, che non ha problemi con sta schifezza??... Ottima strategia...

Volpino. 3 anni fa su tio
Manca soltanto l'Ebola appena riapparsa nel Congo e siamo tutti apposto.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Volpino.
Un'infezione per attecchire ha bisogno di un terreno specificatamente fertile. Non si sviluppa mai per caso.

koalaboss 3 anni fa su tio
perche la nostra cara e vecchissima influenza che uccide ogni anno un sacco di persone...anziani, bambini e giovani, non ha varianti?

Duca72 3 anni fa su tio
Chiudete le scuole (lezioni da casa) e le piste da sci !

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Ma qui c'è gente che è fuori da ogni contesto!!!!! Contagi, decessi (per fortuna), percentuale di positività e ospedalizzazioni (altro per fortuno) CONTINUNAMENTE in calo e oltre alle restrizioni attuali se ne vogliono di altre????

Donatofiorella 3 anni fa su tio
E UDC vuole riaprire tutto? Ridicoli....

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Ridicolo è chi per 30-40 contagi al giorno stà distruggendo la nostra economia, la salute dei nostri giovani e di molte altre persone. Ti sembra normale che non si possa andare a visitera un museo (neanche con la mascherina!) che non si possa giocare una partita a tennis con un amico (a 50 metri di distanza l'uno dall'altro!), che non si possa fare un po' di esercizio fisico in palestra... Va bene il sacrificio di tutti per il bene collettivo, ma la misura deve essere proporzionata. Ora secondo me non lo è più!

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Ne riparleremo fra un mese, poi vedremo chi è ridicolo.

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
ma si vuole capire o no che questo virus non sparirà e che bisogna mettere in campo delle strategie e delle misure per imparare a conviverci? dopo un anno di tira e molla, un'estate con contagi azzerati e due lockdown siamo ancora qui a parlare di covid e chiusure. il lockdown non è la misura. la misura è la vaccinazione dei più deboli e la protezione dei più deboli. per il resto... che si cerchi una cura e si accetti che ci si possa anche ammalare!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Concordo

Lore61 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
È inutile, la maggioranza vuole tenere segregato a tempo indeterminato oltre il 90% della popolazione per un 10% di problematici! Continuano imperterriti a scassare i marroni ai giovani, e non hanno saputo tenere in sicurezza ospedali e case anziani dove ci sono quelli più a rischio!!

chris76 3 anni fa su tio
Mi verrebbe da dire: e quindi?

Donatofiorella 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
E quindi non è ancora ora di riaprire per poi richiudere tutto a Pasqua, non converrebbe aspettare ?

blob 3 anni fa su tio
Risposta a Donatofiorella
Ma non si diceva così anche per Natale ? .....Ancora un poco che andiamo avanti ...ci rivedremo a Pasqua...2036 !
NOTIZIE PIÙ LETTE