Cerca e trova immobili
BERNA

Il cavedano, pesce dell'anno 2021

È un pesce scaltro, diffidente e difficile da catturare. Si tratta di una specie molto diffusa in Svizzera.
keystone
Fonte ats
Il cavedano, pesce dell'anno 2021
È un pesce scaltro, diffidente e difficile da catturare. Si tratta di una specie molto diffusa in Svizzera.
Per la pesca sportiva, la sua attrattiva aumenta a causa del declino delle trote e dei temoli.
BERNA - Il cavedano (Squalius cephalus) è stato designato "pesce dell'anno 2021" dalla Federazione svizzera di pesca (FSP). Per una volta non si tratta di una specie minacciata, è al contrario ampiamente diffusa nei corsi d'acqua e nei ...

BERNA - Il cavedano (Squalius cephalus) è stato designato "pesce dell'anno 2021" dalla Federazione svizzera di pesca (FSP). Per una volta non si tratta di una specie minacciata, è al contrario ampiamente diffusa nei corsi d'acqua e nei laghi svizzeri.

Si tratta di un pesce facilmente riconoscibile per il suo corpo slanciato e la sua bocca larga, nonché per la sua grande capacità di adattamento e di trovare il cibo un po' dappertutto, si legge in una nota odierna della FSP.

Per la pesca sportiva, la sua attrattiva aumenta a causa del declino delle trote e dei temoli. È un pesce scaltro, diffidente e difficile da catturare.

Rispetto ad altre specie ittiche, il cavedano è più resistente alle malattie, ai parassiti e ai contaminanti chimici e lo si trova pertanto anche nelle acque più degradate. Per il momento non è minacciato neppure dal riscaldamento climatico: tollera infatti temperature dell'acqua di oltre 30 gradi e, grazie alla sua diffidenza, riesce a sfuggire agli uccelli predatori.

La FSP ribadisce tuttavia ai politici le sue richieste di protezione dei pesci. Le principali minacce per questi animali sono costituite dalle dighe e dall'eccessiva cementificazione dei corsi d'acqua. Senza fiumi allo stato naturale e controlli dell'inquinamento delle acque, in particolare da liquami, specie invasive, pesticidi e prodotti chimici, ricorda la FSP, non c'è futuro per i pesci.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE