TiPress - foto d'archivio
SVIZZERA
23.11.2020 - 10:210

Il 60% degli svizzeri ha un reddito disponibile inferiore a quello medio

Per l'UST è di 7'069 franchi al mese, con un risparmio di 1'589 franchi. Ma in realtà la situazione è molto diversa

NEUCHÂTEL - Il reddito medio disponibile di un'economia domestica elvetica ammonta a 7'069 franchi al mese, ma il 60% ha a disposizione meno di questa somma. I dati - relativi al 2018 - sono stati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Il reddito disponibile (si parla di nuclei in media di 2,2 persone) è composto dal reddito lordo (10'114), meno spese obbligatorie (2'872) come contributi ad assicurazioni sociali, imposte, premi per la cassa malattia e alimenti (a figli o ex coniuge).

Il reddito è soprattutto dovuto al lavoro (75%) o a rendite e prestazioni sociali (19%). I rendimenti patrimoniali hanno in media un ruolo unicamente marginale, pari a poco più del 4%: superano il 5% solo per una economia domestica su sette.

Il 52% del reddito lordo viene usato per le spese di consumo: la quota più importante è quella costituita dall'abitazione e dell'energia, con 1'456 franchi. Altre voci rilevanti sono alimentari (6%), trasporti (7%), ristoranti e pernottamenti (6%), nonché tempo libero, svago e cultura (5%).

Una volta coperte tutte le spese alle economie domestiche rimangono in media 1'589 franchi al mese: cioè l'equivalente del 16% del reddito lordo può essere destinata al risparmio. A questo punto interviene però il pollo di Trilussa: come sottolinea lo stesso UST, generalmente le fasce meno abbienti, con reddito lordo inferiore a 5'000 franchi, non riescono a mettere da parte nulla. Anzi, spesso spendono più di quanto hanno percepito, spiegano i funzionari di Neuchâtel. Questo è riconducibile tra l'altro al fatto che nel segmento con reddito basso figura una quota elevata (60%) di economie domestiche composte da pensionati, il cui budget domestico è finanziato in parte dall'erosione della sostanza.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 mese fa su tio
Qualcuno si chiederà perché su questo Blog ho scritto della morte del piccolo di mia figlia nell'incidente tra Gnosca e Preonzo. Semplicemente perché il fattore finanziario ha il suo peso. Poi altre cose delle quali sono a conoscenza danno l'idea di come è avvenuto "l'incidente". Stop !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
seo56 1 mese fa su tio
Ma chi scrive ste baggianate... in Ticino allora sono il 90% ...
francox 1 mese fa su tio
Reddito lordo 10000, erosione durante la pensione,... mi sembra fantascienza. Io se arriverò alla pensione non avrò un centesimo, molto probabilmente sarò indebitato.
Tato50 1 mese fa su tio
@francox Io dal 2021 riceverò 10 franchi in più al mese per l'AVS. Poi con la prossima bolletta del canone TV toglieranno i 50 franchi che ci ha fregato la Billag facendoci pagare abusivamente l'IVA (peccato che sono andati retroattivamente solo qualche annetto perché il vizietto è cominciato ben prima dei 5 anni che ci "restituiscono"). Quindi sarà un bella annata che non servirà però a ridare a mia figlia e a noi l'angioletto che gli hanno ammazzato il 29 settembre contro la chiesetta tra Gnosca e Preonzo ;-(((
lollo68 1 mese fa su tio
L'erosione della sostanza c'è anche fra i non pensionati! Finché viene utilizzato un metodo di calcolo per i sussidi e le borse di studio che non corrispondono alle spese effettive che una famiglia ha sarà sempre così!😡
Equalizer 1 mese fa su tio
Smettetela di insultare la gente, ma dove in Svizzera c'è un rapporto così basso Salario - Spese fisse?????? Il reddito disponibile (si parla di nuclei in media di 2,2 persone) è composto dal reddito lordo (10'114), meno spese obbligatorie (2'872) come contributi ad assicurazioni sociali, imposte, premi per la cassa malattia e alimenti (a figli o ex coniuge)
Tato50 1 mese fa su tio
@Equalizer Se per reddito lordo di 10'000 franchi allora ti riferisci a quelli che stanno bene ? Certi quella cifra non la raggiungono nemmeno se lavorano in due quindi se lo ritieni un insulto vuol dire che al Tavolino Magico non fai capo ;-))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-19 16:37:24 | 91.208.130.89