TiPress - foto d'archivio
SVIZZERA
23.11.2020 - 10:210

Il 60% degli svizzeri ha un reddito disponibile inferiore a quello medio

Per l'UST è di 7'069 franchi al mese, con un risparmio di 1'589 franchi. Ma in realtà la situazione è molto diversa

NEUCHÂTEL - Il reddito medio disponibile di un'economia domestica elvetica ammonta a 7'069 franchi al mese, ma il 60% ha a disposizione meno di questa somma. I dati - relativi al 2018 - sono stati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Il reddito disponibile (si parla di nuclei in media di 2,2 persone) è composto dal reddito lordo (10'114), meno spese obbligatorie (2'872) come contributi ad assicurazioni sociali, imposte, premi per la cassa malattia e alimenti (a figli o ex coniuge).

Il reddito è soprattutto dovuto al lavoro (75%) o a rendite e prestazioni sociali (19%). I rendimenti patrimoniali hanno in media un ruolo unicamente marginale, pari a poco più del 4%: superano il 5% solo per una economia domestica su sette.

Il 52% del reddito lordo viene usato per le spese di consumo: la quota più importante è quella costituita dall'abitazione e dell'energia, con 1'456 franchi. Altre voci rilevanti sono alimentari (6%), trasporti (7%), ristoranti e pernottamenti (6%), nonché tempo libero, svago e cultura (5%).

Una volta coperte tutte le spese alle economie domestiche rimangono in media 1'589 franchi al mese: cioè l'equivalente del 16% del reddito lordo può essere destinata al risparmio. A questo punto interviene però il pollo di Trilussa: come sottolinea lo stesso UST, generalmente le fasce meno abbienti, con reddito lordo inferiore a 5'000 franchi, non riescono a mettere da parte nulla. Anzi, spesso spendono più di quanto hanno percepito, spiegano i funzionari di Neuchâtel. Questo è riconducibile tra l'altro al fatto che nel segmento con reddito basso figura una quota elevata (60%) di economie domestiche composte da pensionati, il cui budget domestico è finanziato in parte dall'erosione della sostanza.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 11 mesi fa su tio
Qualcuno si chiederà perché su questo Blog ho scritto della morte del piccolo di mia figlia nell'incidente tra Gnosca e Preonzo. Semplicemente perché il fattore finanziario ha il suo peso. Poi altre cose delle quali sono a conoscenza danno l'idea di come è avvenuto "l'incidente". Stop !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
seo56 11 mesi fa su tio
Ma chi scrive ste baggianate... in Ticino allora sono il 90% ...
francox 11 mesi fa su tio
Reddito lordo 10000, erosione durante la pensione,... mi sembra fantascienza. Io se arriverò alla pensione non avrò un centesimo, molto probabilmente sarò indebitato.
Tato50 11 mesi fa su tio
@francox Io dal 2021 riceverò 10 franchi in più al mese per l'AVS. Poi con la prossima bolletta del canone TV toglieranno i 50 franchi che ci ha fregato la Billag facendoci pagare abusivamente l'IVA (peccato che sono andati retroattivamente solo qualche annetto perché il vizietto è cominciato ben prima dei 5 anni che ci "restituiscono"). Quindi sarà un bella annata che non servirà però a ridare a mia figlia e a noi l'angioletto che gli hanno ammazzato il 29 settembre contro la chiesetta tra Gnosca e Preonzo ;-(((
lollo68 11 mesi fa su tio
L'erosione della sostanza c'è anche fra i non pensionati! Finché viene utilizzato un metodo di calcolo per i sussidi e le borse di studio che non corrispondono alle spese effettive che una famiglia ha sarà sempre così!😡
Equalizer 11 mesi fa su tio
Smettetela di insultare la gente, ma dove in Svizzera c'è un rapporto così basso Salario - Spese fisse?????? Il reddito disponibile (si parla di nuclei in media di 2,2 persone) è composto dal reddito lordo (10'114), meno spese obbligatorie (2'872) come contributi ad assicurazioni sociali, imposte, premi per la cassa malattia e alimenti (a figli o ex coniuge)
Tato50 11 mesi fa su tio
@Equalizer Se per reddito lordo di 10'000 franchi allora ti riferisci a quelli che stanno bene ? Certi quella cifra non la raggiungono nemmeno se lavorano in due quindi se lo ritieni un insulto vuol dire che al Tavolino Magico non fai capo ;-))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-21 11:18:30 | 91.208.130.86