Foto lettore 20 Minuten
SVIZZERA
12.08.2020 - 23:110

Svizzera colpita dal maltempo; 9'000 fulmini registrati in serata

Il caldo estivo, quasi estremo in determinate località, è stato seguito da forti tempeste

Il maltempo continuerà anche nella notte: previsti venti forti e grandine

LUCERNA / BERNA - Forti temporali hanno caratterizzato questo mercoledì sera elvetico. La zona del Mittelland bernese e la Svizzera centrale sono stati i più colpiti dal maltempo, che ha toccato anche il Ticino.

Al caldo estivo vissuto nel pomeriggio, quasi estremo in determinate località: ad esempio i 34° registrati oggi a Ginevra, è seguita un'ondata di temporali, con ingenti quantitativi d'acqua e centinaia di fulmini. Come conferma 20 Minuten, in alcune zone della periferia di Berna è stata segnalata anche una forte grandine.

Come segnalato da Meteonews, alle 21 circa erano stati già registrati oltre 9'000 fulmini.

Non è finita qui - Il maltempo proseguirà anche in nottata. Le nuvole si stanno addensando, principalmente nelle zone di montagna, e sono previsti forti temporali. Nella Seetal, e nei cantoni Lucerna e Nidvaldo, così come nelle regioni della Maggia e della Bregaglia, sono previste forti piogge - a volte con grandine - riferisce sempre il servizio meteorologico.

Rimarrà comunque caldo: le temperature a Basilea, Ginevra o Sierre raggiungeranno i 30 gradi. Solo a San Gallo potrebbe essere un po' più fresco, con 23 gradi.

In ogni caso, da giovedì sera tornerà ad essere asciutto e soleggiato. Venerdì sono previsti 28 gradi al nord del Gottardo e fino a 31 gradi in Ticino. 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-25 00:17:35 | 91.208.130.87